Oltre la crisi

Scarica il calendario completo

OLTRE LA CRISI. Quale economia, quale società

Roma. Dal 26 al 28 marzo avrà luogo un ciclo di seminari “OLTRE LA CRISI”, promosso dalla Scuola del Sociale della Provincia di Roma. Partecipanno diversi rappresentanti delle organizzazioni che aderiscono a Sbilanciamoci!, tra cui: Chiara Ricci, Giuliano Battiston, Mario Pianta, Andrea Baranes, Roberta Carlini, Giulio Marcon e Carlo De Angelis. Il 28 marzo a Porta Futuro, dalle 10.00 alle 18.00, convegno conclusivo della tre giorni di seminari con Richard Sennett, professore di sociologia presso la Cambridge University (“Competizione vs cooperazione: la crisi economica e come uscirne”), Saskia Sassen, professoressa di sociologia presso la Columbia University (“Il lavoro sociale dentro la crisi”), Enrico Giovannini, presidente dell’Istat (“Crisi italiana tra debolezze strutturali e vie d’uscita”), Susan George, presidente onoraria di Attac (“Dopo la crisi, quale globalizzazione”). Saranno presenti anche il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Massimiliano Smeriglio. Per partecipare agli eventi registrarsi a scuoladelsociale@provincia.roma.it

PRESENTAZIONE DEL IX RAPPORTO QUARS

Nell’ambito del ciclo seminariale “Oltre la crisi” verrà presentato il IX Rapporto QUARS (Qualità Regionale dello Sviluppo), con la partecipazione di Chiara Ricci, ricercatrice di Sbilanciamoci! e Nereo Zamaro, dirigente di ricerca dell’Istat. L’appuntamento è per lunedì 26 marzo, alle 10.30, presso la Scuola del Sociale, via Cassia 472.

Per registrarsi a per informazioni: scuoladelsociale@provincia.roma.it info@sbilanciamoci.org.

L’ECONOMIA DEL NOI – PER UN’ALTRA GLOBALIZZAZIONE

Segnaliamo inoltre altri due appuntamenti del calendario di “Oltre la crisi”, che si terranno entrambi presso la Scuola del Sociale, in via Cassia 472:

– Lunedì 26 marzo alle 16.45, Roberta Carlini, coordinatrice del sito www.sbilanciamoci.info, presenterà il suo “L’economia del noi” (editore Laterza) in cui discute della nascita delle nuove forme di organizzazione sociale ed economica di fronte alla crisi.

– Martedì 27 marzo alle 10.30, Giuliano Battiston, giornalista di www.sbilanciamoci.info, presenterà il suo “Per un’altra globalizzazione” (Edizioni dell’Asino, con interviste, tra gli altri, a Samir Amin, Richard Sennett, Susan George, Wolfgang Sachs, Vandana Shiva), un volume che affronta le prospettive di una globalizzazione dal basso, alternativa a quella neoliberista, fondata sulla coesione sociale, i diritti, il welfare, l’equità.

Per partecipare, è necessario iscriversi a: scuoaldelsociale@provincia.roma.it

 

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn1Email this to someone

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org