Editoriale

Fiscal cosa?

Alzi la mano chi nelle ultime settimane ha visto anche solo un trafiletto o un qualche servizio televisivo menzionare il Fiscal Compact. In un clima già da campagna elettorale inoltrata, non passa giorno senza leggere di alleanze che si creano e si disfano, di questo o quell'esponente politico che passa da uno schieramento all'altro, di sondaggi e intenzioni di voto. ... Leggi tutto »

Al via le iscrizioni a “Sbilanciamo i conti pubblici”

Partirà il prossimo 24 e 25 novembre il seminario di Sbilanciamoci! sul bilancio dello Stato (e la Legge di Bilancio 2018): un’occasione per imparare a capire i processi e le scelte di bilancio, le manovre e i vincoli di finanza pubblica. E rivendicare un uso diverso delle risorse ... Leggi tutto »

Sbilanciamoci! al Salone dell’editoria sociale

“Quando i conti non tornano. Il magro bilancio di fine legislatura”, un incontro pubblico che si inserisce nell’ambito delle iniziative del Salone dell’editoria sociale e che si terrà il prossimo giovedì 26 ottobre, in via Galvani 108 (quartiere Testaccio), dalle 18.00 alle 19.45. Leggi tutto »

5x1000

Online Cronache di ordinario razzismo – Quarto libro bianco sul razzismo in Italia

Sono 1483 le discriminazioni e le violenze fisiche e verbali monitorate tra l’1 gennaio 2015 e il 31 maggio 2017 documentate in ‘Cronache di ordinario razzismo. Quarto libro bianco sul razzismo in Italia‘, presentato da Lunaria a Roma alla Camera. Leggi tutto »

Un Nobel per la Pace contro Trump

 

L’annuncio pochi minuti fa. Il Premio va alla ICAN-International Campaign to Abolish Nuclear Weapons per lo sforzo di arrivare ad un trattato per la messa al bando delle armi nucleari, approvato a luglio 2017 dall’Onu e da pochi giorni aperto alla firma da parte dei vari Paesi. In Italia la campagna è rilanciata da Senzatomica e Rete Leggi tutto »

Presentato il XV Rapporto sulla sicurezza delle scuole di Cittadinanzattiva

Una scuola su quattro ha una manutenzione inadeguata e solo il 3% è in ottimo stato. Un quarto circa di aule, bagni, palestre e corridoi presenta distacchi di intonaco; segni di fatiscenza, come muffe ed infiltrazioni, sono stati riscontrati nel 37% delle palestre, nel 30% delle aule, nel 28% dei corridoi, nel 24% dei bagni.

Sono questi alcuni dei principali risultati Leggi tutto »

Buone notizie: il CETA slitta ancora al Senato e nasce l’intergruppo parlamentare No CETA

La mobilitazione di questi giorni ha funzionato: ha portato, infatti, all’ennesimo slittamento della ratifica del CETA al Senato che non approda oggi in aula. Il trattato Ue-Canada esce dunque dai radar di Palazzo Madama, ma resta aperta una possibilità: che dopo l’approvazione della legge di stabilità venga riproposto nell’estremo tentativo di farlo passare prima delle elezioni. Per Leggi tutto »

Una al giorno… anche Bologna è #StopCETA

Mentre attendiamo la definizione dell’agenda del Senato, il Consiglio comunale di Bologna approva un importante Ordine del giorno in cui l’importante città si unisce a Roma, la capitale, e ad altre migliaia di comuni in Italia e nel resto d’Europa nel chiedere che si fermi la ratifica del Trattato. Leggi tutto »

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org