Relatori Forum 2012

Don Vinicio Albanesi

Insegna Diritto canonico presso l’Istituto Teologico Marchigiano, responsabile nazionale della Comunità di Capodarco. Dal 1990 al 2002 è stato presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza. Nel febbraio del 2001, don Albanesi promuove l’apertura dell’Agenzia giornalistica quotidiana Redattore Sociale, prima testata in abbonamento edita da una realtà del terzo settore. E’ del 2012 il suo: I tre mali della Chiesa in Italia (Àncora Editrice, 2012)

 

Laura Balbo

Insegna Sociologia all’Università di Padova. Presidente dell’associazione Italia-razzismo e dell’International Association for the Study of Racism, è stata parlamentare e ministro per le Pari opportunità. Tra le sue opere : Riflessioni in-attuali di una ex ministro. Pensare la politica anche sociologicamente (Rubbettino 2002) e Il lavoro e la cura. Imparare a cambiare, Einaudi 2008.

 

Pietro Vittorio Barbieri

Presidente della Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH). Dal 1996 al 2004 è stato membro dell’assemblea del Consorzio Coin. Dal 1995 al 1997 è stato socio della Cooperativa Capodarco. Dal 2001 è vicepresidente del Consorzio SolCo Roma per l’Automobilità. È stato presente su mass media generalisti, sulla stampa e su siti di settore dell’handicap, riabilitazione, salute, scuola, assistenza, mobilità con proprie pubblicazioni, articoli e interviste.

Pier Paolo Baretta

Sindacalista e politico italiano. Nel 1997, al congresso di Genova, viene eletto segretario generale della Fim. Nel 1998 entra in segreteria nazionale della Cisl e nel 2006 è designato segretario generale aggiunto, insieme a Raffaele Bonanni segretario generale. Si dimette da tutti gli incarichi sindacali, quando si candida alle elezioni politiche del 2008 e viene eletto alla Camera dei deputati nella lista del Partito Democratico.

Paolo Beni

Dal 2004 è Presidente Nazionale della Federazione ARCI e componente dell’Osservatorio Nazionale dell’Associazionismo di Promozione Sociale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

 

Mauro Beschi

Coordinatore Dipartimento politiche economiche della Cgil

 

 

Armanda Cetrulo

Laureata triennale in Economia Politica alla Sapienza di Roma. Attivista di Link Roma-Sindacato Universitario, collabora con sbilanciamoci.info. Coordina l’Area Tematica Nazionale sui progetti e formazione per un’altra Economia per la Rete della Conoscenza.

 

Vincenzo Comito

Ha lavorato per molti anni nell’industria (gruppo Iri,Olivetti, movimento cooperativo); attualmente consulente aziendale e docente di finanza aziendale presso l’Università di Urbino; tra le sue pubblicazioni si segnalano: Gruppo Marcegaglia. Un’analisi critica (Edizioni dell’Asino, 2012) e Le armi come impresa. Il business militare e il caso Finmeccanica (Edizioni dell’Asino, 2010)

Alessandro Coppola

Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, dove insegna presso la Scuola di Architettura e Società. È stato International Fellow in Urban Studies presso la Johns Hopkins University di Baltimora. Oltre che per riviste scientifiche e disciplinari, ha scritto per “il manifesto”, “l’Unità”, “Aspenia”, “Rassegna Sindacale” e “Lo Straniero”.

 

Federico Del Giudice

Studente di Scienze Politiche alla Sapienza Università di Roma è il portavoce nazionale della Rete della Conoscenza, organizzazione studentesca  cui aderiscono LINK – Coordinamento Universitario e UdS – Unione degli Studenti presente nelle scuole e nelle università di tutte le regioni d’Italia. I membri definiscono la Rete “un nuovo soggetto sociale, non una classe né una generazione, ma un insieme di identità, un soggetto complesso con forti connotazioni sia di classe sia generazionali”.

Monica Di Sisto

E’ una giornalista sociale specializzata nel commercio internazionale, esperta di economia solidale e cooperazione. Scrive per Altreconomia e l’agenzia Asca, insegna Modelli di sviluppo economico alla Pontificia Università Gregoriana. Ha curato la comunicazione di realtà come il Contratto Mondiale dell’Acqua ed eventi come il Forum Sociale Mondiale. Vicepresidente di Fairwatch è autrice -tra gli altri- di Il voto nel portafoglio (ed. Il Margine).

Carlo Donolo

Insegna Analisi delle istituzioni e dei sistemi complessi presso la facoltà di Scienze statistiche dell’Università La Sapienza di Roma. Tra le sue pubblicazioni: Manuale operativo per l’integrazione delle politiche sociali locali (La Sapienza University Press, Roma 2005), Italia sperduta. La sindrome del declino e le chiavi per uscirne  (Donzelli, 2011) e L’arte di governare (Feltrinelli, 2012)

 Stefano Fassina

Fa parte della segreteria nazionale del Partito Democratico, responsabile Economia e lavoro. È direttore scientifico dell’associazione Nens-nuova economia nuova società e, dal 2006, editorialista dell’Unità. La sua ultima pubblicazione è Il lavoro prima di tutto. L’economia, la sinistra, i diritti (Donzelli 2012)

Luigi Ferrajoli

Giurista e accademico. Insegna presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre, detenendo la cattedra di professore ordinario in Filosofia del Diritto e Teoria Generale del Diritto. Ha scritto per il quotidiano Il Manifesto e, periodicamente, collabora con testate di diritto italiane, spagnole, argentine. Tra i lavori più recenti: Poteri selvaggi. La crisi della democrazia italiana (LaTerza, 2011) e  Diritto e ragione. Teoria del garantismo penale (LaTerza, 2009).

 

Andrea Fumagalli

Membro dell’Executive Committee del BIEN (Basic Income Network-Italia); è attivo nella ricerca militante all’interno del Collettivo UniNomade2.0, della rete degli Stati Generali della Precarietà e dei Quaderni di San Precario. Interessi di ricerca: teoria macroeconomica, economia dell’innovazione, distribuzione del reddito e mutamenti del capitalismo contemporaneo. La sua ultima pubblicazione è Sai cos’è lo spread? Lessico economico non convenzionale (Bruno Mondadori, 2012).

Claudio Gnesutta

Insegna Economia Politica e Politiche economiche e scenari macroeconomici presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Ha pubblicato saggi di economia monetaria, macroeconomia e politica economica tra cui Moneta e finanza nell’economia contemporanea. Agenti, mercati, politiche (Carocci, 2009) e Alitalia. Una privatizzazione italiana (Carocci, 2009).

 

Peter Kammerer

Docente di Sociologia presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, ha tradotto in tedesco Pasolini e Gramsci. Critico teatrale e letterario, collabora con la rivista “Lo Straniero”. Con Enrico Dosaggio ha curato Karl Marx. Antologia: capitalismo, istruzioni per l’uso (Feltrinelli 2010)

Maurizio Landini

Segretario Generale Fiom-Cgil

 

 

Stefano Laffi

Opera da anni come ricercatore sociale e insegna  Statistica per le politiche sociali presso l’Università Cattolica di Milano. Si è occupato di mutamento sociale, culture giovanili, processi di emarginazione e impoverimento. Ha creato l’agenzia di ricerca sociale Codici. Tra le sue pubblicazioni: Il furto. La mercificazione dell’età giovanile (L’ancora del Mediterraneo, 2000) e La congiura contro i giovani. Ovvero la crisi degli adulti (Feltrinelli, 2012)

 

Stefano Lenzi

Responsabile Ufficio legislativo del Wwf Italia e responsabile nazionale trasporti e infrastrutture dell’associazione. E’ stato curatore e co-autore del libro La cattiva strada: la prima ricerca sulla Legge obiettivo dal ponte sullo Stretto alla Tav (Perdisa Editore, 2006). Per il libro Politica e ambiente: bilancio della XIV legislatura (Edizioni Ambiente, 2005), a cura di Gaetano Benedetto, è autore del capitolo Le infrastrutture e la Via.

 

Angelo Marano

Dirigente generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Ha insegnato in varie università, è stato direttore del Fondo nazionale per le politiche sociali e membro del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale e di gruppi di lavoro Ue e Ocse. Esperto di welfare, ha pubblicato, tra gli altri Avremo mai la pensione? (Feltrinelli, 2002). Partecipa da sempre alla campagna Sbilanciamoci!

 

Giulio Marcon

Portavoce della campagna Sbilanciamoci! E’ stato segretario della branca italiana del Servizio Civile Internazionale fino al 1992. Portavoce dell’Associazione per la pace (dal 1993 al 1998) e Presidente del Consorzio italiano di Solidarietà e di Lunaria. Tra le sue pubblicazioni: Dopo il Kosovo ( Asterios 2000), Le Ambiguità degli aiuti umanitari ( Feltrinelli 2002); Come fare politica senza entrare in un partito (2005), Fare Pace (edizioni dell’Asino, 2011)

 

Francesco Martone

Dal 1988 al 1995 ha lavorato per Greenpeace International e per tre anni è stato presidente di Greenpeace Italia. Ha fondato e coordinato la Campagna per la Riforma della Banca mondiale. Nel 2001 è stato eletto al Senato, come indipendente, con il gruppo dei Verdi. Nel 2006 è stato riconfermato con Rifondazione Comunista. Attualmente fa parte del Forum di Sel per le Politiche internazionali, la Pace e la Cooperazione ed è Policy Advisor dell’ong inglese Forest Peoples Programme.

Mariagrazia Midulla

Responsabile policy Clima ed Energia del WWF Italia. Segue le conferenze internazionali su diverse questioni ambientali dal 1994, compreso il Summit su Ambiente e Sviluppo di Johannesburg del 2002, e dal 2001 (COP 6-bis) ha seguito pressoché tutti i negoziati internazionali sul Clima.

 

Elena Monticelli

Studentessa magistrale di Economia politica presso la Sapienza Università di Roma. Fa parte dell’esecutivo nazionale di Link Coordinamento Universitario, un’organizzazione studentesca presente nei maggiorni atenei italiani, che mette in rete realtà universitarie locali di ispirazione sindacale e politica, autonome, indipendenti e autofinanziate, con l’obiettivo di promuovere i diritti degli studenti universitari e di affermarne il protagonismo nella costruzione di una società più giusta.

 

Alessandro Montebugnoli

Economista, insegna Storia del pensiero economico presso Sapienza Università di Roma. Presiede l’associazione Servizi Nuovi e si occupa di teoria economica, questioni di welfare, beni comuni. Ha curato per Auser il volume Stili di vita. Economia, filosofia, democrazia (Carocci, 2010).

Grazia Naletto

Presidente di Lunaria. La lotta contro il razzismo è al centro delle sue attività di ricerca e del suo impegno sociale. tra le pubblicazioni più recenti: L’utopia razionale in I. Peretti (a cura di), Scengenland, Ediesse 2011; (a cura di), Rapporto sul razzismo in Italia, manifestolibri 2009;  Rapporto sullo Stato sociale 2008, Utet 2008; (a cura di) Sicurezza di chi?, Edizioni dell’Asino 2008.

 

Licio Palazzini

Presidente di Arci Servizio Civile e della Consulta Nazionale del Servizio Civile. È stato uno dei primi obiettori di coscienza in Italia. Impegnato a tempo pieno nell’associazionismo prima nelle ACLI, poi nell’ARCI per arrivare a fondare ASC nel 1996. È promotore della collaborazione con il Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche Storico Militari per la valorizzazione degli archivi storici di ASC.

 

Mario Pianta

Insegna Politica economica all’Università di Urbino, è stato fellow alla Columbia University, all’European University Institute, alla London School of Economics, all’Université Sorbonne. Dal 2011 fa parte del Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre”. I temi di ricerca sono innovazione, crescita, disuguaglianze, politiche economiche italiane e internazionali. Il suo ultimo lavoro è Nove su dieci: Perché stiamo (quasi) tutti peggio di 10 anni fa (Laterza, 2012)

Martina Pignatti Morano

È attualmente presidente dell’associazione “Un ponte per…”. In Italia ha lavorato al coordinamento della campagna Interventi Civili di Pace, mentre a livello internazionale è stata attiva nella Commissione Comunicazione del Forum Sociale Mondiale. Sostiene dal 2005 movimenti nonviolenti in Medioriente e ha promosso incontri di formazione alla nonviolenza attiva in Iraq, Giordania, Libano, Palestina e Siria.

Claudia Pratelli

Dottoranda presso l’Università degli Studi di Firenze, collabora con la CGIL Nazionale nel dipartimento di Politiche economiche. E’ tra i promotori della manifestazione nazionale “Il nostro tempo è adesso, la vita non aspetta”.

 

 

Luigino Quarchioni

Eletto nel 1994, Luigino Quarchioni è in carica da oltre 17 anni come Presidente di Legambiente Marche dove ha promosso iniziative, campagne e vertenze locali, in un costante lavoro di sensibilizzazione.

 

 

Michele Raitano

Ricercatore in Politica economica presso l’Università di Roma La Sapienza, dove insegna Modelli di welfare state e mercati globalizzati e Economia della previdenza. Ha svolto attività di ricerca presso l’Isae, e incarichi di consulenza presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Economia. I suoi temi di interesse sono i sistemi di welfare state, il mercato del lavoro, la diseguaglianza intergenerazionale dei redditi e le politiche per il capitale umano.

Fabio Renzi

Segretario generale Symbola (Fondazione per le Qualità Italiane). La Fondazione svolge la sua attività prevalentemente attraverso ricerche, fra cui il PIQ, Prodotto Interno di Qualità e BQI, Banca delle Qualità Italiane – dossier, rapporti, incontri, seminari, azioni di comunicazione e di formazione, corsi e master in collaborazione con istituzioni, enti di ricerca, associazioni pubbliche e private.

Elvira Ricotta Adamo

Italiana di seconda generazione, promotrice della campagna “L’Italia sono anch’io” e membro esecutivo dell’Unione degli Universitari, una confederazione di associazioni studentesche presenti nei più importanti atenei italiani. All’Unione degli Universitari aderiscono ogni anno circa 10.000 ragazzi e ragazze attorno ad un modello organizzativo inedito in Italia: il sindacalismo studentesco.

 

Massimo Rossi

Dal 24 marzo 2011 è portavoce nazionale della Federazione della Sinistra.

 

 

Linda Laura Sabbadini

Statistica, studiosa delle trasformazioni sociali, e Direttore del Dipartimento delle Statistiche Sociali dell’Istat. Esperta per molti anni della Commissione Nazionale Parità e della Commissione Povertà oltre che di numerose altre importanti commissioni di natura istituzionale. E’ autrice di più di 100 pubblicazioni nazionali e internazionali e curatrice di 13 volumi nell’ambito delle metodologie di indagine, analisi di genere e analisi sociale.

Gianni Speranza

Sindaco di Lamezia Terme

 

 

Gianni Tognoni

Dottore in Filosofia e Teologia e laureato in Medicina e Chirurgia, ha svolto dal 1969 attività di ricerca presso il Laboratorio di Farmacologia Clinica dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”. Tra gli altri, è stato consulente WHO per la selezione dei farmaci essenziali, con missioni in diversi paesi dell’America Latina, Medio Oriente, Africa; Direttore del Consorzio Mario Negri Sud; Segretario del Tribunale Permanente dei Popoli.

Antonio Tricarico

Membro della steering committee del network internazionale “Focus on Finance”, segue dal 2001 i negoziati in sede OCSE per la riforma ambientale delle agenzie di credito all’esportazione. Coordinatore di Re:Common l’associazione che ha raccolto il testimone dalla Campagna per la riforma della Banca mondiale (CRBM), rinnovando il suo impegno a sottrarre al mercato e alle istituzioni finanziarie private e pubbliche, il controllo delle risorse naturali.

Franco Uda

Componente della Presidenza nazionale e Responsabile Politiche giovanili (protagonismo delle giovani generazioni, scambi giovanili, campi di lavoro, servizio civile)dell’Arci. E’ in oltre presidente dell’Arci Sardegna, consigliere del CREL (Consiglio Regionale dell’Economia e del Lavoro Sardegna)e portavoce della Tavola Sarda per la Pace.

Nichi Vendola

Presidente nazionale di Sinistra Ecologia Libertà, è presidente della Regione Puglia

 

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org