Cooperazione allo sviluppo , solidarietà internazionale e spese militari

Libro bianco 2008 Libro bianco 2007 Libro bianco 2006 Libro bianco 2005 Economia mano armata Economia mano armata 2006

È un altro dei temi cari alla campagna, che ha analizzato le carenze e le promesse non mantenute che hanno caratterizzato l’azione dello Stato italiano e del Ministero degli Affari Esteri nel campo dell’Aiuto Pubblico allo Sviluppo.

Il 16 dicembre 2008 è stata presentata la quarta edizione del Libro bianco sulla cooperazione allo sviluppo in Italia.

Il 4 luglio 2007 è stata presentata la III edizione del Libro bianco sulla cooperazione allo sviluppo in Italia.

Nel 2006 è stata inoltre pubblicata la seconda edizione del Rapporto “Economia a mano armata”, un aggiornamento ed un ampliamento del Rapporto uscito nel 2002. Frutto della collaborazione della campagna con numerose associazioni pacifiste e studiosi dell’economia di guerra, il Rapporto fornisce del prezioso materiale sulle famigerate armi di distruzione di massa e sui trattati che ne regolamentano la produzione, sulla produzione di armi, sulle spese militari.

Il 6 Novembre 2006 abbiamo tenuto una lezione sulla cooperazione allo sviluppo in Italia presso la Facoltá di Scienze Politiche dell’Universitá di Siena. Scarica la presentazione

Il 7 Luglio 2006 è stata presentata a Roma la II edizione del rapporto, alla presenza del viceministro agli Affari Esteri con delega alla Cooperazione allo Sviluppo, Patrizia Sentinelli.

In occasione del Forum alternativo sulla cooperazione internazionale, organizzato nell’Ottobre 2005 a Firenze in contrapposizione alle “Giornate italiane per la Cooperazione” della DGCS del Ministero degli Affari Esteri, è stato diffuso un dossier di aggiornamento del “Libro Bianco sulla Cooperazione allo Sviluppo in Italia”.

Nel Dicembre 2004, in occasione del Forum alternativo della campagna alle “Giornate italiane per la Cooperazione” del Ministero degli Affari Esteri, è stato presentato il Libro Bianco sulla Cooperazione allo Sviluppo in Italia. Debitamente aggiornato è stato pubblicato e distribuito come inserto della rivista Lo Straniero del numero di Aprile 2005.

Nell’ Aprile 2004 è stato pubblicato il dossier “La ricostruzione dell’Iraq: un gioco di interessi” sulle implicazioni economiche della guerra e della ricostruzione in Iraq (in collaborazione con Un Ponte per…e Rete Lilliput).

Tutti i rapporti possono essere scaricati ciccando sul relativo link, o essere richiesti direttamente scrivendo a info@sbilanciamoci.org

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org