Editoriale

Misure alternative di benessere: cosa serve

Nel marzo del 2013, un giorno dopo la presentazione in pompa magna (a Roma presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, in presenza delle più alte cariche dello Stato) del primo rapporto ISTAT sul Benessere Equo e Sostenibile (BES), il Corriere della Sera sottotitolava la notizia relativa a tale evento con le seguenti parole “Istat: nel 2013 il Pil ... Leggi tutto »

Riparte da Bologna il seminario sui bilanci locali: aperte le iscrizioni per l’11-12 marzo!

Riparte da Bologna il seminario sui bilanci locali. Con una grande novità: quella che si terrà nel capoluogo emiliano i prossimi sabato 11 e domenica 12 marzo è infatti la prima edizione locale del seminario ideato e organizzato da Sbilanciamoci! e Openpolis. ... Leggi tutto »

60 anni dai Trattati di Roma: il 25 marzo mobilitiamoci per “La nostra europa unita democratica solidale”

Invitiamo ad aderire a questo appello, a promuovere e inserire in questa cornice comune eventi e appuntamenti nel prossimo periodo in Italia e in tutta Europa, a essere a Roma il 23.24.25 marzo per mobilitarci in tante iniziative, incontri, azioni, interventi nella città e realizzare una grande convergenza unitaria. Leggi tutto »

5x1000

Un premio in memoria di Andrea Vaona

Il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona lancia un premio per una tesi di dottorato in memoria dell’economista scomparso prematuramente ad agosto scorso Leggi tutto »

La corsa globale al ribasso nella tassazione d’impresa fa male a tutti

Sono quindici i paradisi fiscali societari più aggressivi al mondo secondo il nuovo rapporto Battaglia fiscale pubblicato da Oxfam. Leggi tutto »

Grandi opere, quali opportunità e quali rischi

Il binomio grande opera/grande evento è spesso evocato come una irrinunciabile opportunità per le comunità, un sogno di sviluppo capace di generare nuove energie, nuove potenzialità di convivenza. I fatti dimostrano che, in realtà, questo binomio solo occasionalmente produce utilità sociale Leggi tutto »

Cultura, quella sconosciuta

La Legge di Bilancio 2017 non avrà un impatto significativo sul bilancio del Mibact, che rimane assolutamente inadeguato rispetto alla necessità di far diventare questo ambito uno dei più importanti per il rilancio dell’Italia. Il peso del budget del Mibact sul totale delle spese dello Stato si assesta, ancora una volta, intorno allo striminzito 0,20%, dato costante dal 2009 in poi Leggi tutto »

Capire e cambiare i bilanci locali: chiusa la seconda edizione

Il 3 dicembre si è chiusa la seconda edizione del seminario “Sbilanciamo le città. Capire e cambiare i bilanci locali”, organizzata a Roma da Sbilanciamoci! e openpolis: grande partecipazione e un ottimo riscontro. Quaranta persone da tutta Italia – singoli cittadini, membri di associazioni, movimenti, partiti, sindacati, rappresentanti eletti, e moltissimi i giovani – hanno preso parte alla due giorni Leggi tutto »

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org