Editoriale

Ttip, il trattato truffaldino

La sigla, Ttip, starebbe per “Transatlantic Trade and Investment Partnership”, ma una traduzione più fedele al significato sarebbe “Trattato Truffaldino da Imporre ai Popoli”. Truffaldino per come è presentato (“farà aumentare la crescita e l’occupazione”), per il segreto in cui si è tentato di avvolgere le trattative, per la mistificazione delle conseguenze (“non ridurrà le norme per proteggere ... Leggi tutto »

Sbilanciamo le città: scarica il nuovo e-book di Sbilanciamoci!

Sbilanciamolecitta2016cover-300x425

Il 5 giugno 2016 più di 1.300 Comuni italiani sono chiamati alle urne per il rinnovo delle amministrazioni locali. Tra questi, grandi città come Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Trieste, Ravenna, Cagliari, Rimini, Salerno. In vista dell’imminente appuntamento elettorale, Sbilanciamoci! affronta il tema delle città e del governo urbano grazie alla pubblicazione dell’e-book Sbilanciamo le ... Leggi tutto »

TTIP e posti di lavoro. Quanto ci perde l’Italia

ttipandjob

La grande retorica della Commissione Europea e del Ministro Carlo Calenda sui presunti benefici del TTIP al nostro Paese si ferma davanti a un report della DG Internal Policies commissionato dal Parlamento Europeo. Secondo il rapporto “TTIP and Jobs” la conclusione del trattato transatlantico “porterà ad una sostanziale riallocazione di posti di lavoro”, con un impatto negativo nel breve Leggi tutto »

5x1000

Democrazia e salute. Tutti i rischi del TTIP

download

Nel TTIP i diritti, la protezione ambientale e quella sociale sono considerati off topic, cioè assolutamente fuori tema rispetto al perimetro delle trattative. La WTO consente di utilizzare le barriere commerciali e non tariffarie a scopo difensivo, ma solo quando si presentano eventi inattesi, dalle proporzioni catastrofiche. Al momento, nel TTIP queste clausole di salvaguardia non sono previste. Leggi tutto »

Tassa europea sulle Transazioni Finanziarie: il Momento è Adesso!

Schermata-2016-05-17-alle-12.00.21

Ad un mese dall’ECOFIN di giugno, 10.000 organizzazioni della società civile assieme alle maggiori associazioni sindacali da 39 Paesi si rivolgono oggi ai 10 Capi di Stato e di Governo europei, tra cui il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, perché si concretizzi l’impegno di raggiungere entro giugno l’accordo per l’introduzione della Tassa europea sulle Transazioni Finanziarie (TTF). Leggi tutto »

Se Roma diventasse una Casa della pace

bandiera-pace-1024x644-768x483

Il 15 febbraio del 2003, durante la più grande manifestazione che si ricordi, Veltroni ci promise che Roma avrebbe avuto una Casa della pace. Quella promessa è ancora da mantenere, non tanto nel senso fisico della parola, ma per fare della città stessa una Casa di pace. Leggi tutto »

Presentazione del dossier Sbilanciamo le città

immagine-sito

Mercoledì 18 maggio alle 18.30 al Circolo Sparwasser, sarà presentato il nuovo dossier "Sbilanciamo le città. Come cambiare le politiche locali": 16 capitoli, 19 schede di approfondimento, 62 proposte dettagliate e 5 priorità per l’alternativa. Leggi tutto »

Il banco vince sempre

euronotes

Quali sono i legami tra finanza pubblica e finanza privata? A oltre un anno dal lancio del Quantitative Easing della BCE, i risultati sono a dire poco deludenti. Tra le altre cose, il credito non è ripartito e le banche non sostengono l’economia. Cosa sta succedendo? Leggi tutto »

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org