Editoriale

Il futuro dell’Unione europea

Decostruire il mantra di un’”emergenza umanitaria insostenibile”, da cui occorrerebbe difendersi con la militarizzazione delle frontiere, è una delle prime cose da fare per chi crede ancora che sia possibile salvare l’Europa Le certezze sul futuro dell’Unione Europea sono poche né, d’altra parte, il Libro bianco recentemente pubblicato dalla Commissione Europea e le indiscrezioni sui contenuti della Dichiarazione di Roma che ... Leggi tutto »

Euromemorandum 2017: la minaccia della disintegrazione

Vi sono evidenti segnali che la politica di forte creazione di liquidità messa in atto dalla Banca Centrale Europea (Bce) ha raggiunto i suoi limiti di efficacia, mentre i nuovi vasti poteri che la stessa Bce ha acquisito nel corso della crisi aggravano il problema della mancanza di controllo democratico all’interno dell’Unione. ... Leggi tutto »

Corteo per La Nostra Europa!

Incontriamoci a Roma dal 23 al 25 marzo, dimostriamo che l’europeismo radicale è forte abbastanza da fermare i mostri della storia europea che paiono tornare. Sabato 25 marzo corteo per La Nostra Europa da Piazza Vittorio alle 11:00 fino al Colosseo. Leggi tutto »

5x1000

Al via “Sbilanciamo Bologna. Capire e cambiare il bilancio comunale”

Si sono chiuse con successo – 35 partecipanti e classe esaurita – le iscrizioni a “Sbilanciamo Bologna. Capire e cambiare il bilancio comunale”. Quella dell’11-12 marzo è la prima edizione locale del seminario promosso e organizzato da Sbilanciamoci! e openpolis. Leggi tutto »

Austerità, diseguaglianze, populismi. Quale futuro per l’Europa?

Ne parliamo a Roma, il 16 marzo alle ore 16,30 nell'aula magna del Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale via Ariosto 25 Leggi tutto »

Il Carnevale della Cittadinanza

Continua la mobilitazione de L’Italia sono anch’io e del movimento #italianisenzacittadinanza perché il Senato approvi subito la legge di riforma della cittadinanza, licenziata dalla Camera più di un anno fa. Leggi tutto »

60 anni dai Trattati di Roma: il 25 marzo mobilitiamoci per “La nostra europa unita democratica solidale”

Invitiamo ad aderire a questo appello, a promuovere e inserire in questa cornice comune eventi e appuntamenti nel prossimo periodo in Italia e in tutta Europa, a essere a Roma il 23.24.25 marzo per mobilitarci in tante iniziative, incontri, azioni, interventi nella città e realizzare una grande convergenza unitaria. Leggi tutto »

Un premio in memoria di Andrea Vaona

Il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona lancia un premio per una tesi di dottorato in memoria dell’economista scomparso prematuramente ad agosto scorso Leggi tutto »

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org