Editoriale

Occupiamoci di finanza

Sapete cosa indica l’acronimo CMU? Se la risposta è no, dovreste preoccuparvi. Se la risposta è si, dovreste già essere preoccupati. Forse anche la parola cartolarizzazioni vi suonerà ostica. Ma se iniziamo a parlare di mutui subprime o di fallimento della Lehman Brothers, probabilmente tornano alla mente ricordi non troppo lontani. Ogni vertice internazionale si era chiuso con solenni promesse sul ... Leggi tutto »

Summer School 2016: L’economia come è e come può cambiare

clipular

Anche quest'anno, per il terzo consecutivo, riaprono le porte della Scuola Estiva "L'economia come è e come può cambiare" organizzata dall'Università di Urbino Carlo Bo con Sbilanciamoci!, dal 5 al 9 settembre 2016 ad Urbino. La scuola è organizzata in cinque giornate didattiche e di discussione con una tavola rotonda finale ove raccogliere ed elaborare ... Leggi tutto »

Scopriamo il trasporto locale solo quando accadono gli incidenti

rotaie

Il gravissimo incidente ferroviario tra Andria e Corato in Puglia, con il suo pesantissimo carico di 23 vittime e 50 feriti, sembra aver destato dall’oblio l’attenzione verso il trasporto ferroviario locale, di cui oggi si scopre la sua importanza per i 5 milioni di cittadini che lo utilizzano ogni giorno ed anche la sua arretratezza. Non manca praticamente Leggi tutto »

5x1000

Active 80+, cittadini anziani e vita pubblica

Alla Casa dell’ Europa, a L’Aia, per la Presidenza olandese dell’Unione europea (UE), gli scorsi 8 e 9 giugno é stato organizzato un seminario con la Rete AGE Europe sulle proposte per le istituzioni per favorire la cittadinanza attiva degli anziani e grandi anziani. Nonostante la Carta dei diritti fondamentali UE preveda esplicitamente la non discriminazione per motivi di età e Leggi tutto »

I bilanci comunali sotto la lente della società civile

Corso bilanci

Chiusa la prima edizione del Corso di formazione "Sbilanciamo le città. Capire e cambiare i bilanci locali", organizzata a Roma da Sbilanciamoci! e openpolis: grande partecipazione e un ottimo riscontro. E una nuova edizione in cantiere in autunno. Leggi tutto »

Le armi Italiane nel mondo: destinazioni pericolose o rispetto della legge?

locandina_armi

Giornate di approfondimento e formazione sul commercio di armi e sugli intrecci con il mondo finanziario. Il business delle armi è un problema per la costruzione di pace e diritti umani nel mondo, la società civile deve ritornare ad agire per maggiore trasparenza e applicazione rigorosa della Legge 185/90 e del Trattato Internazionale sugli armamenti. Leggi tutto »

Chiuse con successo le iscrizioni al Corso “Capire e cambiare i bilanci locali”!

sbila_città_corso

Si sono chiuse le iscrizioni al Corso di formazione "Sbilanciamo le città. Capire e cambiare i bilanci locali", organizzato da Sbilanciamoci! e openpolis il prossimo 8-9 luglio a Roma: il numero massimo di iscritti prefissato è stato raggiunto con successo e in tempi molto brevi. Leggi tutto »

Sbilanciamo le città va a Pisa

Giovedì 30 giugno, appuntamento a Pisa per una nuova presentazione di "Sbilanciamo le città" nell'ambito di Riva Mancina 2016, festa di Una città in comune. Partecipano all'incontro Duccio Zola, Tommaso Fattori e Ciccio Auletta. Leggi tutto »

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org