Editoriale

Se la democrazia si piega ai diktat di questa finanza

Bisognerebbe contare il numero di volte in cui politici e media hanno annunciato di avere varato la soluzione definitiva per mettere al sicuro il sistema bancario. E il numero di volte in cui poco dopo, puntualmente, si è ripresentata una situazione di emergenza, una crisi, un possibile disastro. Quei fondi che non bastano mai. In Italia il fondo “Atlante” era stato ... Leggi tutto »

I bilanci comunali sotto la lente della società civile

Corso bilanci

Chiusa la prima edizione del Corso di formazione "Sbilanciamo le città. Capire e cambiare i bilanci locali", organizzata a Roma da Sbilanciamoci! e openpolis: grande partecipazione e un ottimo riscontro. E una nuova edizione in cantiere in autunno. ... Leggi tutto »

Sul fallimento del TTIP

gabriel

C’è voluta la dichiarazione del vice cancelliere tedesco e ministro dell’Economia, il socialdemocratico Sigmar Gabriel, per mettere la parola fine ai negoziati sul TTIP, l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti, di cui si è concluso nel luglio scorso a Bruxelles il 14° round negoziale. Leggi tutto »

5x1000

Sulla libertà di ricerca

effimera

Giovedì 21 luglio, dopo l’appello lanciato da Effimera e dopo una serie di articoli di approfondimento pubblicati anche sul sito, si è tenuto un dibattito di estremo interesse sul tema della libertà di ricerca nello scenario delle montagne valsusine e del campeggio di Venaus. Leggi tutto »

Scopriamo il trasporto locale solo quando accadono gli incidenti

rotaie

Il gravissimo incidente ferroviario tra Andria e Corato in Puglia, con il suo pesantissimo carico di 23 vittime e 50 feriti, sembra aver destato dall’oblio l’attenzione verso il trasporto ferroviario locale, di cui oggi si scopre la sua importanza per i 5 milioni di cittadini che lo utilizzano ogni giorno ed anche la sua arretratezza. Leggi tutto »

Active 80+, cittadini anziani e vita pubblica

Alla Casa dell’ Europa, a L’Aia, per la Presidenza olandese dell’Unione europea (UE), gli scorsi 8 e 9 giugno é stato organizzato un seminario con la Rete AGE Europe sulle proposte per le istituzioni per favorire la cittadinanza attiva degli anziani e grandi anziani. Nonostante la Carta dei diritti fondamentali UE preveda esplicitamente la non discriminazione per motivi di età e Leggi tutto »

Le armi Italiane nel mondo: destinazioni pericolose o rispetto della legge?

locandina_armi

Giornate di approfondimento e formazione sul commercio di armi e sugli intrecci con il mondo finanziario. Il business delle armi è un problema per la costruzione di pace e diritti umani nel mondo, la società civile deve ritornare ad agire per maggiore trasparenza e applicazione rigorosa della Legge 185/90 e del Trattato Internazionale sugli armamenti. Leggi tutto »

Chiuse con successo le iscrizioni al Corso “Capire e cambiare i bilanci locali”!

sbila_città_corso

Si sono chiuse le iscrizioni al Corso di formazione "Sbilanciamo le città. Capire e cambiare i bilanci locali", organizzato da Sbilanciamoci! e openpolis il prossimo 8-9 luglio a Roma: il numero massimo di iscritti prefissato è stato raggiunto con successo e in tempi molto brevi. Leggi tutto »

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org