Editoriale

La scomparsa di Tony Atkinson

Il giorno di capodanno è mancato a 72 anni Anthony B. Atkinson, il padre degli studi sulle disuguaglianze. Professore a Oxford, attivo nella politica economica inglese ed europea, nel suo ultimo lavoro ha proposto come intervenire per ridurre le disuguaglianze. Riportiamo qui le proposte sviluppate nel suo ultimo libro ‘Disuguaglianza. Che cosa si può fare’ ************************************** L’interesse suscitato dalla pubblicazione del libro ... Leggi tutto »

Contromanovra 2017: 115 proposte praticabili da subito

idee2

Una manovra economica a saldo 0 da 40,8 miliardi di euro, 7 aree di analisi e intervento: dal fisco al lavoro, dall’istruzione all’ambiente, dal welfare all’altraeconomia, passando per la pace e la cooperazione internazionale. 115 proposte praticabili da subito per garantire giustizia e sostenibilità all’Italia, elaborate dalle 47 organizzazioni aderenti alla Campagna Sbilanciamoci!. ... Leggi tutto »

La corsa globale al ribasso nella tassazione d’impresa fa male a tutti

paradisi-fiscali_324x230

Sono quindici i paradisi fiscali societari più aggressivi al mondo secondo il nuovo rapporto Battaglia fiscale pubblicato da Oxfam. Leggi tutto »

5x1000

Grandi opere, quali opportunità e quali rischi

autostrade

Il binomio grande opera/grande evento è spesso evocato come una irrinunciabile opportunità per le comunità, un sogno di sviluppo capace di generare nuove energie, nuove potenzialità di convivenza. I fatti dimostrano che, in realtà, questo binomio solo occasionalmente produce utilità sociale Leggi tutto »

Cultura, quella sconosciuta

cultura

La Legge di Bilancio 2017 non avrà un impatto significativo sul bilancio del Mibact, che rimane assolutamente inadeguato rispetto alla necessità di far diventare questo ambito uno dei più importanti per il rilancio dell’Italia. Il peso del budget del Mibact sul totale delle spese dello Stato si assesta, ancora una volta, intorno allo striminzito 0,20%, dato costante dal 2009 in poi Leggi tutto »

Capire e cambiare i bilanci locali: chiusa la seconda edizione

banner_micro

Il 3 dicembre si è chiusa la seconda edizione del seminario “Sbilanciamo le città. Capire e cambiare i bilanci locali”, organizzata a Roma da Sbilanciamoci! e openpolis: grande partecipazione e un ottimo riscontro. Quaranta persone da tutta Italia – singoli cittadini, membri di associazioni, movimenti, partiti, sindacati, rappresentanti eletti, e moltissimi i giovani – hanno preso parte alla due giorni Leggi tutto »

Sbilanciamoci! in audizione sulla Legge di Bilancio

water running down a spiral water feature

Oggi la Campagna Sbilanciamoci! ha partecipato all’audizione delle Commissioni riunite V Camera e 5ª Senato, presso la Sala del Mappamondo, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019.

Vi alleghiamo il testo presentato in audizione

Leggi tutto »

Sbilanciamoci! al Salone dell’editoria sociale

img_3913

Sbilanciamoci! partecipa all'ottava edizione del Salone dell’editoria sociale, dedicata al Mediterraneo e alle mutazioni sociali, culturali, economiche e geopolitiche di un’area geografica che sempre di più ci interroga su molte delle contraddizioni, dei conflitti, delle tragedie del nostro tempo. Leggi tutto »

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org