Editoriale

Industria 4.0, il problema c’è

Porre l’accento sui caratteri della trasformazione industriale 4.0 permette di rendere evidente quale è la contraddizione sociale di fondo, ossia quella tra chi decide e chi subisce le nuove regole produttive. E apre un ampio spazio di riflessione teorica e di discussione politica per qualificare analisi e progetti alternativi Certo che c’è “un” problema, come sostiene Aimar, ma forse è “il” problema, ... Leggi tutto »

Fermiamo il CETA al Senato: da domani 21 settembre alle 12 tempesta di tweet e email

Il CETA domani 21 Settembre fa i suoi primi passi formali. Tutta l'Europa si mobilita per riaprire la partita: possiamo farlo solo impedendo ai nostri parlamenti di ratificare il trattato! ... Leggi tutto »

Sbilanciamo le città. Capire e cambiare i bilanci locali

Sbilanciamo le città. Sbilanciamoci! promuove insieme all’associazione Openpolis il seminario “Sbilanciamo le città. Capire e cambiare i bilanci locali”: un‘iniziativa volta a trasmettere gli strumenti essenziali di lettura e comprensione su un tema tanto cruciale quanto complesso come quello dei bilanci comunali. 

Come si legge un bilancio comunale? Quali sono gli elementi che lo costituiscono e la sua articolazione? Quali Leggi tutto »

5x1000

Servizio Civile, ispezioni solo al Terzo Settore

Tra tutte le istituzioni che accolgono volontari del Servizio Civile, saranno ispezionate sopratutto le realtà vicine al reti del Terzo Settore: secondo la Conferenza nazionale Enti servizio civile, che copre il 37% dei posti totali messi a bando, l'80% delle 505 ispezioni decise dal sottosegretario Bobba riguarderà solo gli enti iscritti all'Albo Nazionale, in gran parte costituito da enti del Leggi tutto »

Consigli di lettura: un viaggio nell’Europa di passaggio

Con la crisi ucraina ha fatto irruzione sul palcoscenico della geopolitica un nuovo tipo di conflitto: la guerra ibrida, ce la racconta Paolo Bergamaschi in TERRE D'ORIENTE. Viaggio nell’Europa di passaggio tra crisi e nuovi equilibri Leggi tutto »

Droni militari, la minaccia volante

droni-militari

La stampa li chiama ‘killer robot’. Sono i droni militari. Per ora usati a scopo civile, ma presto potrebbero essere impiegati anche nel militare. Il tutto in segreto e nonostante la contrarietà dell’opinione pubblica Leggi tutto »

Diritti Umani, le buone pratiche Ue

Il 2015 è stato l'Annus horribilis per gli attvisti e le attiviste dei diritti umani in tutto il mondo, con un bilancio di 285 morti e oltre 1000 intimiditi. Un tendenza sempre più confermata dall'aumento delle pratiche illegali dei governi autoritari in tutto il mondo. Per questo l'Unione Europea ha adottato alcuni strumenti a tutela dei difensori e delle difensore Leggi tutto »

Sbilanciamoci! in Audizione al Senato: Def 2017: molta retorica, poche certezze

Sbilanciamoci! è stata audita ieri davanti alle commissioni riunite di Camera e Senato per l'esame preliminare del Documento di Economia e Finanza 2017. Leggi tutto »

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org