Editoriale

Salvare la democrazia dai suoi limiti

Pochi giorni fa abbiamo avuto una triste notizia: è morto il nostro amico e collaboratore Carlo Donolo. Sociologo di livello internazionale, Carlo ha collaborato da sempre con assiduità e generosità alle nostre riviste, dai Quaderni piacentini agli Asini passando per Lo straniero e Sbilanciamoci!, analizzando le mutazione della nostra società, del sud e della politica. Lo ricordiamo con questo articolo ... Leggi tutto »

Euromemorandum 2017: la minaccia della disintegrazione

Vi sono evidenti segnali che la politica di forte creazione di liquidità messa in atto dalla Banca Centrale Europea (Bce) ha raggiunto i suoi limiti di efficacia, mentre i nuovi vasti poteri che la stessa Bce ha acquisito nel corso della crisi aggravano il problema della mancanza di controllo democratico all’interno dell’Unione. ... Leggi tutto »

Sbilanciamoci! in Audizione al Senato: Def 2017: molta retorica, poche certezze

Sbilanciamoci! è stata audita ieri davanti alle commissioni riunite di Camera e Senato per l'esame preliminare del Documento di Economia e Finanza 2017. Leggi tutto »

5x1000

Il Def 2017: rimandato alla prova del benessere

Quest'anno, l'Indicatore di benessere economico (Bes) è stato inserito nel Def: un risultato importante perché le politiche economiche guardino al di là della sola crescita economica; una vittoria anche per Sbilanciamoci!, che porta avanti la campagna da anni. Tuttavia, una vittoria a metà: nel documento sono stati usati solo quattro indicatori: ne esistono molti altri... Leggi tutto »

Nasce in Italia la rete “In difesa Di”

Negli ultimi anni gli omicidi, le minacce e le ritorsioni nei confronti degli attivisti per i diritti umani sono aumentate in tutto il mondo: secondo l'Onu nel 2016 sono stati uccisi 280 difensori e difensore dei diritti umani. La campagna "In difesa di - per i diritti umani e chi li difende", una coalizione di oltre 30 associazioni e Ong, nasce Leggi tutto »

L’Europa vista da Kabul

Il terrorismo non come causa, ma come sintomo delle patologie strutturali dell'era contemporanea. Una situazione esplosiva, che anche l'Europa ha contribuito a creare. Questa la visione di Paul Rogers, docente di Peace Studies, illustrata nel suo ultimo libro, Irregular Wars. ISIS and the New Threats from the Margins. Leggi tutto »

Il vertice G7 di Taromina

G7 di Taromina

In vista del G7 di Taormina, il governo ha stanziato 45 milioni di euro: solo una parte sarà investita sul territorio, il resto andrtanno a ditte private. L'ennesimo "grande evento" che produrrà devastazione socio - ambientale. Ma nel frattempo molte realtà locali si stanno mobilitando dal basso Leggi tutto »

I nostri numeri sull’Europa

Un’Europa divisa in due, che vede allargarsi la forbice delle diseguaglianze economiche, sociali e di qualità della vita tra i Paesi più ricchi e quelli più poveri. E' questo il quadro allarmante che emerge dai nostri dati. Con "I nostri numeri sull'Europa" vogliamo gettare uno sguardo d’insieme su alcuni tra i processi e le dinamiche che caratterizzano la condizione dell’Unione Leggi tutto »

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org