Editoriale

Occupiamoci di finanza

Sapete cosa indica l’acronimo CMU? Se la risposta è no, dovreste preoccuparvi. Se la risposta è si, dovreste già essere preoccupati. Forse anche la parola cartolarizzazioni vi suonerà ostica. Ma se iniziamo a parlare di mutui subprime o di fallimento della Lehman Brothers, probabilmente tornano alla mente ricordi non troppo lontani. Ogni vertice internazionale si era chiuso con solenni promesse sul ... Leggi tutto »

Summer School 2016: L’economia come è e come può cambiare

clipular

Anche quest'anno, per il terzo consecutivo, riaprono le porte della Scuola Estiva "L'economia come è e come può cambiare" organizzata dall'Università di Urbino Carlo Bo con Sbilanciamoci!, dal 5 al 9 settembre 2016 ad Urbino. La scuola è organizzata in cinque giornate didattiche e di discussione con una tavola rotonda finale ove raccogliere ed elaborare ... Leggi tutto »

Active 80+, cittadini anziani e vita pubblica

Alla Casa dell’ Europa, a L’Aia, per la Presidenza olandese dell’Unione europea (UE), gli scorsi 8 e 9 giugno é stato organizzato un seminario con la Rete AGE Europe sulle proposte per le istituzioni per favorire la cittadinanza attiva degli anziani e grandi anziani. Nonostante la Carta dei diritti fondamentali UE preveda esplicitamente la non discriminazione per motivi di età e Leggi tutto »

5x1000

I bilanci comunali sotto la lente della società civile

Corso bilanci

Chiusa la prima edizione del Corso di formazione "Sbilanciamo le città. Capire e cambiare i bilanci locali", organizzata a Roma da Sbilanciamoci! e openpolis: grande partecipazione e un ottimo riscontro. E una nuova edizione in cantiere in autunno. Leggi tutto »

Le armi Italiane nel mondo: destinazioni pericolose o rispetto della legge?

locandina_armi

Giornate di approfondimento e formazione sul commercio di armi e sugli intrecci con il mondo finanziario. Il business delle armi è un problema per la costruzione di pace e diritti umani nel mondo, la società civile deve ritornare ad agire per maggiore trasparenza e applicazione rigorosa della Legge 185/90 e del Trattato Internazionale sugli armamenti. Leggi tutto »

Chiuse con successo le iscrizioni al Corso “Capire e cambiare i bilanci locali”!

sbila_città_corso

Si sono chiuse le iscrizioni al Corso di formazione "Sbilanciamo le città. Capire e cambiare i bilanci locali", organizzato da Sbilanciamoci! e openpolis il prossimo 8-9 luglio a Roma: il numero massimo di iscritti prefissato è stato raggiunto con successo e in tempi molto brevi. Leggi tutto »

Sbilanciamo le città va a Pisa

Giovedì 30 giugno, appuntamento a Pisa per una nuova presentazione di "Sbilanciamo le città" nell'ambito di Riva Mancina 2016, festa di Una città in comune. Partecipano all'incontro Duccio Zola, Tommaso Fattori e Ciccio Auletta. Leggi tutto »

Lettera al Ministro Calenda: “più trasparenza sui trattati commerciali”

mandati

Sei organizzazioni della società civile italiana, già promotrici della piattaforma Stop TTIP Italia, hanno inviato una lettera al Ministro Carlo Calenda per chiedere maggiore trasparenza su alcuni negoziati attualmente sul tavolo della Commissione Europea. Leggi tutto »

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org