Wealth: buone pratiche nel settore dello sviluppo economico locale sostenibile

Immagine anteprima YouTube

Questa è l’anteprima del video completo sulla visita di studio che si e’ volta a Roma e in Maremma l’ultima settimana del maggio scorso per condividere con i partner del Progetto Wealth alcune delle buone pratiche italiane nel settore dello sviluppo economico locale sostenibile.
Il fitto programma culturale ha, fra l’altro, compreso incontri e visite con il FAI, Libera, ISTAT e la Provincia di Roma per gli indicatori di benessere alternativi al PIL, Sbilanciamoci!, la Provincia di Grosseto, Legambiente, Slow Food e il Parco regionale della Maremma.

**************************************************

Sbilanciamoci! fa parte del Programma di cooperazione CBC ENPI MED: il progetto Wealth, per la creazione di una rete Euro-Mediterranea tra Istituzioni e partner della società civile. Favorendo un modello in cui la ricchezza è definita non dal PIL ma dal livello di benessere delle persone e dalla qualità della vita, Wealth si focalizza sul sostegno allo sviluppo socio economico territoriale cercando di rafforzare le regioni periferiche in base alle esigenze delle comunità locali. Capofila del progetto è Shatil, un’importante organizzazione israeliana esperta nella creazione di reti e partnership volte a promuovere il cambiamento politico e a stimolare la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali, in particolare nelle comunità marginalizzate.

Il Progetto Wealth ha come obiettivi:

– la creazione di una rete Euro-Mediterranea tra partner della società civile Israeliana, Palestinese, Portoghese e Italiana, che introduca un nuovo approccio alla promozione dello sviluppo socioeconomico, e al rafforzamento dei territori attraverso l’utilizzo di pratiche economiche alternative;

– la creazione di gruppi economici che attuano iniziative di sviluppo locale sostenibile nel Bacino del Mediterraneo come volano di benessere economico, ambientale e collettivo;

– favorire la creazione di politiche attive nello sviluppo locale dell’area del Mediterraneo, nel rispetto dei bisogni e dei valori delle comunità locali.

Tutti gli aggiornamenti sul Progetto Wealth sono disponibili su: http://www.lsed-wealth.org/

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org