Democrazia, lavoro, giustizia sociale, riconversione ecologica: il forum di Sbilanciamoci!

IMG_0223Europa diseguale, quali alternative alla recessione e alle diseguaglianze? Su questa domanda si è chiusa ieri,  al Teatro Valle Occupato, l’undicesima edizione del forum di Sbilanciamoci!

Una tre giorni che ha coinvolto più di 400 persone, lavoratori, sindacati, esperti e le 48 organizzazioni della campagna Sbilanciamoci! in un’analisi collettiva della crisi economica in corso e nell’elaborazione di proposte comuni per promuovere politiche alternative.

L’ultima sessione del forum, dedicato all’Europa, ha visto gli interventi di Mireille Bruyère (Èconomistes Atterrès), Trevor Evans (EuroMemo) e Martin Myant (Europea Trade Union Institute). Un lavoro comune che Sbilanciamoci! ha tessuto negli ultimi anni con le reti Èconomistes Atterrès e Euromemorandum, che ha portato in questi mesi alla creazione della Rete europea degli economisti progressisti (Euro-pen). Un’occasione di analisi, e soprattutto di proposta politica per progettare un’altra Europa, più equa, democratica e sostenibile. Un lavoro comune che nei prossimi mesi, in vista delle elezioni europee della prossima primavera, produrrà una fitta rete di incontri, iniziative e mobilitazioni nei vari paesi europei.

Democrazia, lavoro, giustizia sociale, riconversione ecologica: questi gli obiettivi.

A partire dal rovesciamento delle politiche di austerità per rompere la spirale che alla crisi somma altra crisi e che condanna l’Europa alla depressione. Molto va fatto anche nella direzione di una maggiore democratizzazione delle istituzioni europee, a cominciare dalla Banca centrale europea. Tra le proposte emerse nel corso del dibattito, quella di rendere il sistema fiscale più progressivo, ridimensionare la finanza; aumentare il budget europeo almeno al 5% del Prodotto interno lordo europeo, e progettare un piano europeo di investimenti per fare ripartire la crescita e stimolare l’economia. Le proposte specifiche saranno avanzate a novembre nel Rapporto annuale di Sbilanciamoci! sulla Controfinanziaria.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org