Rapporto sui diritti globali 2013

rdg2013«L’austerità è una condanna a morte per i più poveri» (Joseph Stiglitz)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO SUI DIRITTI GLOBALI 2013

4 giugno ore 11.30 CGIL nazionale, Sala Simone Weil, Corso d’Italia 25
Con un intervento di Moni Ovadia

Partecipano Danilo Barbi (segretario nazionale Cgil), Paolo Beni (presidente nazionale Arci, deputato), Marco De Ponte (segretario Generale ActionAid Italia), Maurizio Gubbiotti (coordinatore nazionale Legambiente), Grazia Naletto (portavoce Sbilanciamoci!), Mauro Palma (presidente onorario Antigone), Ciro Pesacane (portavoce nazionale Forum Ambientalista), Sergio Segio (curatore del Rapporto, direttore di Associazione Società Informazione), Don Armando Zappolini (presidente nazionale Cnca)

Il Rapporto sui diritti globali compie undici anni. Undici anni di passi indietro, di arretramento dei diritti, di riduzione della ricchezza, di indebolimento della democrazia, di demolizione del sistema di welfare. L’austerità sta aggravando decisamente la crisi e sono ormai in molti a chiedere a gran voce che si intraprenda la strada della ripresa, degli investimenti e della spesa sociale. Ma cosa si nasconde dietro l’apparente asetticità e inevitabilità delle misure che la Troika impone all’Europa?

Macro-capitoli tematici documentano la situazione e delineano possibili prospettive future. L’analisi e la ricerca sono corredate da cronologie dei fatti, da schede tematiche, da quadri statistici, da un glossario, da una bibliografia e sitografia, dalle sintesi dei capitoli e dall’indice dei nomi e delle organizzazioni citate. Uno strumento fondamentale d’informazione e formazione per quanti operano nella scuola, nei media e nell’informazione, nella politica, nelle amministrazioni pubbliche, nel mondo del lavoro, nelle professioni sociali, nelle associazioni.

Il Rapporto è a cura di Associazione Società Informazione Onlus, promosso da Cgil, in collaborazione con ActionAid | Antigone | Arci | Cnca | Comisiones Obreras Catalogna | Fondazione Basso-Sezione Internazionale | Forum Ambientalista | Gruppo Abele | Legambiente | Sbilanciamoci!

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org