RiutilizziAMO l’Italia

AMOitalia
No al consumo di suolo, Sì al Riuso dell’ Italia

PENSA insediamenti industriali non più utilizzati e IMMAGINA strutture di utilità sociale. TROVA zone commerciali sovradimensionate e semivuote E CREA nuove destinazioni d’uso a misura d’uomo. INDIVIDUA aree e infrastrutture inutili e PROGETTA zone pedonali, aree verdi e parchi giochi.

Roma – venerdì 31 maggio (dalle ore 15.00 alle 18.30) e sabato 1 giugno 2013 (dalle 9.30 alle 17.30)

Aula Magna del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre (ex Mattatoio)
il convegno nazionale “Riutilizziamo l’Italia”, per presentare una rassegna di esperienze e di idee, nonché un  set di proposte e distrumenti. Su questa base la Rete territoriale WWF e la Rete Docenti dell’ iniziativa “Riutilizziamo l’Italia” hanno intenzione di aprire un confronto con i soggetti più interessati a queste tematiche.

Si segnalano nel programma allegato:

– nella giornata di venerdì 31 maggio le sessioni dedicate alla Cases histories – “Formule di successo e criticità” e a “Riflessioni e prospettive di ricerca” in cui verranno affrontati tra l’altro i casi Puglia, Nord Est, Torino, Milano, Siena, Napoli con il pieno coinvolgimento della Rete docenti (27 docenti di 11 diversi atenei)

– nella giornata di sabato 1 giugno nella mattina la Tavola rotonda che sarà preceduta e introdotta da Relazioni su: 1. l’analisi del Censimento di idee e progetti di riutilizzo e riqualificazione, condotta tra giugno e novembre 2012; 2. il Rapporto redatto dalla Rete Docenti, 3. una prima stesura di Proposta di legge nazionale innovativa sulla gestione del territorio e per il contenimento del consumo del suolo, 4. lo Strumentario per intervenire sul contenimento/blocco del consumo del suolo “a legislazione vigente”. Nel pomeriggio ci sarà il lancio di una mobilitazione diffusa attraverso Laboratori territoriali che in ogni Regione adotteranno proposte e progetti di recupero, riuso e riqualificazione su cui mobilitare i/le cittadini/e.

SAVE THE DATE!
Per info www.wwf.it

 

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone
Scarica in versione Pdf

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org