L’altra Europa arriva a Firenze

“Firenze 10+10. Unire le forze per un’altra Europa” è l’appuntamento che porterà migliaia di persone – cittadini, movimenti, esperti, sindacati, associazioni di tutta Europa – a discutere delle alternative all’Europa della finanza e dell’austerità, dall’8 all’11 novembre a Firenze

Sono passati dieci anni dal primo forum sociale europeo di Firenze e, nel fondo della crisi, serve guardare ai prossimi dieci anni. Sono passati cinque anni dall’inizio della crisi e i movimenti nati come risposta alla crisi non si sono ancora incontrati. Firenze è il luogo da cui ripartire, per condividere a livello europeo le analisi su quanto è successo, le esperienze costruite dal basso, le proposte su come far cambiare rotta all’Europa. Democrazia, austerità, debito, beni comuni, lavoro e diritti sociali, pace e conflitti, mobilitazioni sono i temi al centro delle discussioni. A promuovere l’incontro è una vasta rete di società civile e movimenti di tutti i paesi europei, che coinvolge le proteste contro l’austerità e gli indignados, la Confederazione dei sindacati europei e gli studenti, con un attivo coordinamento fiorentino.

Sbilanciamoci! e “Un’altra strada per l’Europa” – il forum al Parlamento europeo del 28 giugno scorso che aveva messo a confronto movimenti e politici europei su economia e democrazia – organizzano una sessione dell’incontro di Firenze dedicata alle alternative economiche. Insieme agli Economistes atterrés francesi, alla rete europea di Euromemorandum, e a numerosi centri di ricerca, viene organizzato un Meeting of Economists’ Networks on Another Economic Policy for Europe, che si terrà dalle 9 alle 13 di venerdi 9 novembre 2012, alla Fortezza da Basso di Firenze, con traduzioni simultanee, spazio per costruire proposte comuni e un coordinamento stabile tra le attività in corso. Ci saranno le associazioni di Sbilanciamoci! e moltissimi autori di Sbilanciamoci.info. Siete tutti invitati.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org