Qualità Regionale dello Sviluppo

Il prossimo 26 marzo, alle ore 10.30 presso la Scuola del Sociale della Provincia di Roma in via Cassia 472, all’interno dei tre giorni di convegni di “Oltre la crisi”, saranno presentati i risultati del IX Rapporto QUARS (Qualità Regionale dello Sviluppo).

Anche quest’anno viene passata al setaccio la qualità dello sviluppo e della vita nelle regioni italiane sulla base di 41 indicatori distribuiti all’interno di sette dimensioni (ambiente, economia e lavoro, diritti e cittadinanza, salute, istruzione e cultura, pari opportunità, partecipazione). Significativi i dati della Lombardia e del Lazio: nella classifica del Pil occupano entrambe i primi posti della classifica delle regioni italiane, ma scendono decisamente nella graduatoria del QUARS.

Difficile la situazione di tutte le regioni meridionali (relegate al fondo della classifica generale), soprattutto per quanto riguarda gli indicatori sull’economia e il lavoro. Sul fronte dell’istruzione e della cultura l’ultima posizione spetta alla Sicilia, la penultima alla Valle d’Aosta. Nella dimensione dei diritti e della cittadinanza si evidenziano risultati negativi per la Toscana tra le regioni del centro-nord. Nell’ambito degli indicatori sulla salute l’ Emilia Romagna conquista il primo posto in classifica, scalzando il Friuli Venezia Giulia che perde due posizioni rispetto al 2010. Note negative arrivano per Lazio e Lombardia dai dati sull’ambiente: il Lazio appare al diciottesimo posto, la Lombardia al sedicesimo nella classifica delle regioni italiane capeggiata dalla Valle d’Aosta, davanti al Trentino-Alto Adige.

Questi alcuni dei risultati che saranno presentati il prossimo 26 marzo da Chiara Ricci e Duccio Zola – ricercatori di Sbilanciamoci! – e discussi da Nereo Zamaro, dirigente di ricerca dell’Istat.

A causa della limitata capienza della sala è necessario registrarsi entro il 21 marzo scrivendo a info@sbilanciamoci.org oppure scuoladelsociale@provincia.roma.it

Sarà distribuita una copia del Rapporto Quars a tutti i partecipanti

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org