L’operatore allo sviluppo, quali prospettive per l’occupazione?

L’evento avrà luogo il 27 Marzo p.v. dalle 16 alle 19 presso l’aula 6 della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione (Via Principe Amedeo 184, ex Caserma Sani).

L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza di Roma e dall’Associazione InSoci Sud e Nord – Innovazione e Servizi per l’Occupabilità.

L’iniziativa ha il duplice scopo di avviare la riflessione generale sul rapporto tra profili professionali e domanda d’impiego in un mercato del lavoro atipico e fortemente segmentato qual è quello della cooperazione internazionale e, allo stesso tempo, raccogliere suggerimenti e proposte per rendere l’offerta formativa più coerente e rilevante con la domanda.

Una domanda non solo di conoscenze e di competenze tecniche, ma anche di cultura generale e soprattutto di motivazioni ideali, di relazioni umane e di solidarietà, di rispetto della diversità e di capacità di adattamento in contesti spesso molto diversi da quelli di provenienza dell’operatore e caratterizzati sovente da situazioni di disagio economico e sociale.

I giovani che hanno scelto questo percorso formativo, hanno adesso necessità di orientamento e d’informazione aggiornata e concreta su come raggiungere le proprie mete, quali strade intraprendere per cercare una collocazione lavorativa e d’impegno sociale, in coerenza con le proprie aspirazioni e risorse.

Parteciperanno:

Ministero degli Affari Esteri D.G.R.I. – Istituto Diplomatico Sezione Tirocini;

ISFOL Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;

Rappresentanti di Organizzazioni Internazionali

SOUL – Sistema Orientamento Università Lavoro;

SISCOS – Servizi per la Cooperazione Internazionale;

CISP – Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone
Scarica in versione Pdf

1 commento per “L’operatore allo sviluppo, quali prospettive per l’occupazione?”

  1. giovanna scrive:

    interessante, purtroppo non potrò esserci 🙁 sarebbe oro avere una documentazione-riassunto degli interventi-video o simile dell’evento…

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org