Si è conclusa l’VIII edizione del Forum “L’impresa di un’economia diversa”

04 settembre 2010 – Si è chiusa l’ottava edizione del Forum internazionale di Sbilanciamoci!. Un’intera giornata di dibattiti sulle alternative per la costruzione di un nuovo modello di welfare e di economia. Anche quest’anno, nonostante la mancanza di attenzione degli enti pubblici (motivo per il quale abbiamo ridotto il nostro percorso ad una sola giornata), abbiamo garantito la nostra presenza a Cernobbio. Il Forum ha visto la partecipazione di numerosi ospiti italiani, e la presenza di circa 300 partecipanti, sia esponenti di associazioni e gruppi della società civile che semplici cittadini. Numerosi gli ospiti che si sono susseguiti nell’arco della giornata. Per leggere gli intervanti vai su ecoinformazione.wordpress.com o scarica i video del Forum su altracomo.it

 

Sbilanciamoci! ringrazia Arci provinciale, Associazione per la sinistra, Federazione della sinistra, La città possibile, La Fabbrica di Nichi, L’isola che c’è, Giuseppe Leoni Coordinatore Movimento decrescita felice Como, Paco, Sinistra ecologia libertà per il sostegno e la collaborazione che hanno permesso la realizzazione di questa ottava edizione del Forum.

VIII EDIZIONE DEL FORUM “L’IMPRESA DI UN’ECONOMIA DIVERSA”

4 settembre 2010

FUORI DALLA CRISI CON UN’ALTRA ECONOMIA

 

Si è conclusa sabato 4 settembre l’ottava edizione del Forum internazionale di Sbilanciamoci!. Un’intera giornata di dibattiti sulle alternative per la costruzione di un nuovo modello di welfare e di economia. Anche quest’anno, nonostante la mancanza di attenzione degli enti pubblici (motivo per il quale abbiamo ridotto il nostro percorso ad una sola giornata), abbiamo garantito la nostra presenza a Cernobbio. Il Forum ha visto la partecipazione di numerosi ospiti italiani, e la presenza di circa 300 partecipanti, sia esponenti di associazioni e gruppi della società civile che semplici cittadini.

A seguito dell’intervento di Danilo Lillia, a nome degli organizzatori locali dell’iniziativa, i lavori sono proseguiti con la relazione di Giulio Marcon portavoce della campagna, che dalla frazione di Cernobbio “in altura” lancia un fortunato slogan “noi sopra Cernobbio, loro sotto!”, in una sala gremita di partecipanti.

La campagna propone di cambiare paradigma, modello di sviluppo e lavorare sui nuovi stili di vita, per cambiare rotta. “Vogliamo contrapporre un’idea diversa a quella dei top manager, degli economisti e dei politici riuniti a Cernobbio. Il confronto con loro ci è stato più volte negato: gli avremmo voluto chiedere di analizzare criticamente le loro proposte. Ma non ci è stato possibile. Ciò nonostante, ci fa piacere che nel tempio della tradizione economica più neoliberista, si sia discusso della possibilità di ragionare su un indicatore diverso da quello del PIL, che considera anche la qualità della vita. Posto che comunque dal Pil ancora non ci si schioda, se c’è uno sforzo in questo senso, dopo bisogna darne seguito nella pratica» (Giulio Marcon).

Numerosi gli ospiti che si sono susseguiti nell’arco della giornata. Per leggere gli intervanti vai su ecoinformazione.wordpress.com o scarica i video del Forum su altracomo.it

Sbilanciamoci! ringrazia Arci provinciale, Associazione per la sinistra, Federazione della sinistra, La città possibile, La Fabbrica di Nichi, L’isola che c’è, Giuseppe Leoni Coordinatore Movimento decrescita felice Como, Paco, Sinistra ecologia libertà per il sostegno e la collaborazione che hanno permesso la realizzazione di questa ottava edizione del Forum.

 

intervento di Mario Agostinelli, Portavoce del Contratto Mondiale per l’Energia ed il Clima scarica il pdf

 

______________________

 

PROGRAMMA

 

Prima Sessione – 4 settembre, ore 10-13.00

presso il Centro Civico a Cernobbio
Via Isonzo
Piazza Santo Stefano, frazione del Comune di Cernobbio (Como)

LE ALTERNATIVE AL DECLINO DELL’ITALIA
10 proposte concrete per uscire dalla crisi

Saluti ed intervento di: Danilo Lillia ed Emilio Novati, Coordinamento delle organizzazioni comasche

Introduzione di: Giulio Marcon, Portavoce della campagna Sbilanciamoci!

Interventi: Rappresentanti delle organizzazioni della campagna Sbilanciamoci!, Stefano Lenzi (Wwf), Mattia Palazzi (Arci), Antonio Tricarico (Crbm), Mauro Meggiolaro (Fondazione Banca Etica), Grazia Naletto (Lunaria), Tommaso Rondinella e Jason Nardi (Social Watch).

Seconda Sessione – 4 settembre, ore 15.30-18.30

presso Spazio Gloria del Circolo Arci Xanadù
Via Varesina, 72 – Como

DOPO LA CRISI
Idee e strategie a confronto per un nuovo modello di sviluppo

I panel
CAMBIARE LE PRODUZIONI, CAMBIARE I CONSUMI

Coordina: Mario Agostinelli, Portavoce del Contratto Mondiale per l’Energia ed il Clima
Partecipano: Guido Viale (economista ambientale), Laura Spezia (segreteria nazionale della FIOM), Francesco Garibaldo (sociologo industriale, già direttore dell’IRES).

II panel
IL RUOLO DELLE POLITICHE PUBBLICHE

Coordina: Mario Pianta, Università di Urbino.
Partecipano: Alessandro Santoro (Università Bicocca di Milano), Andrea Calori (Università Politecnico di Milano), Roberto Romano (ricercatore della CGIL Lombardia), Guido Ortona (Università del Piemonte Orientale).

Interventi nei due panel, inoltre, di: Salvatore Amura (Vice Presidente della Rete del Nuovo Municipio), Pietro Raitano (Direttore di Altra Economia), Domenico Finiguerra (Sindaco di Cassinetta di Lugagnano), Christian Marazzi (economista, docente alla scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana), Lia Fubini (Università di Torino), Guglielmo Ragozzino (gironalista).

_____________________________

 

 

 




I LUOGHI DEL FORUM


dalle 10 alle 13.00
Centro Civico – Via Isonzo
Piazza Santo Stefano, frazione di Cernobbio (Como)

dalle 15.30 alle 18.30
Spazio Gloria del Circolo Arci Xanadù
Via Varesina, 72 – Como

 

 







 

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org