Assisi, 8-10 Maggio 2009 – Meeting nazionale

Meeting nazionale

per un’Europa di pace

 

Assisi, 8-10 Maggio 2009

La Cittadella (Pro Civitate Christiana), via Ancaiani, 3

 

Ad un mese dalle elezioni europee, la Tavola della pace e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani organizzano dall’8 al 10 maggio 2009 ad Assisi un Meeting  nazionale “per un’Europa di Pace”.

 

Il Meeting si svolge con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano e il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e della Regione dell’Umbria, a conclusione dell’Anno internazionale dei diritti umani, in occasione della Festa dell’Europa, a venti anni dalla caduta del muro di Berlino, nell’Anno europeo della creatività e dell’innovazione.

 

Ad Assisi s’incontreranno in duemila: studenti, giovani, insegnanti, dirigenti scolastici, amministratori locali e operatori delle associazioni della società civile responsabile.

 

Il Meeting, che si svolgerà presso “La Cittadella” avrà inizio venerdì 8 maggio alle ore 9.30 con il 4° meeting nazionale delle scuole di pace “Stelle di pace”. Gli obiettivi sono: progettare il prossimo anno scolastico, conoscere e valorizzare le forme più creative e innovative di apprendimento e organizzazione della scuola interculturale, rafforzare l’impegno dei giovani per i diritti umani e la pace.

 

Sabato 9 maggio, Festa dell’Europa, i partecipanti al Meeting daranno vita ad una manifestazione “Per un’Europa di pace” che si concluderà davanti alla Basilica di San Francesco d’Assisi. La partenza del corteo è prevista alle 11.30, a conclusione di un dibattito sull’Europa che dobbiamo ancora costruire con la partecipazione di trenta giovani europei provenienti da oltre venti paesi, impegnati per la pace e la legalità.

 

I lavori proseguiranno sino alla domenica 10 maggio con un ampio dibattito che metterà a confronto diversi gruppi e associazioni sulle responsabilità della società civile e della politica di fronte alla grave crisi che sta attraversando l’Italia e non solo. Al centro del dibattito ci sarà anche la progettazione della prossima Marcia per la pace Perugia-Assisi. Perché organizzare una nuova Marcia Perugia-Assisi? Quando farla? Con quali obiettivi?

 

In allegato il programma del Meeting.

 

Ufficio stampa: Floriana Lenti 338/4770151

Ufficio Stampa Tavola della pace

tel. +39  075 5734830 Fax +39 075 5739337

email: stampa@perlapace.it – sito: www.perlapace.it

 

 

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone
Scarica in versione Pdf

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org