Uno sguardo radicale sulla società: 8 ottobre, a Roma, presentazione delle Edizioni dell’Asino

Il prossimo 8 ottobre a Roma, alle ore 18,00 presso la Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo) verrà presentata l’iniziativa delle Edizioni dell’Asino, frutto della collaborazione tra Lunaria, la rivista Lo Straniero con la partnership di Redattore Sociale. “Non si tratta di un’altra casa editrice tradizionale, impresa commerciale o più o meno culturale" dichiarano Goffredo Fofi e Giulio Marcon, tra i promotori dell’iniziativa. Le Edizioni dell’Asino danno voce alle forme più sociali e aperte del pensiero radicale e alle tante minoranze eticamente motivate e attive, presenti, che si sentono responsabili nei confronti della “cosa pubblica” e del destino del paese, capaci di uno sguardo critico sulla realtà sociale, politica, culturale.

Il prossimo 8 ottobre a Roma, alle ore 18,00 presso la Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo) verrà presentata l’iniziativa delle Edizioni dell’Asino, frutto della collaborazione tra Lunaria, la rivista Lo Straniero con la partnership di Redattore Sociale.

Non si tratta di un’altra casa editrice tradizionale, impresa commerciale o più o meno culturale, di cui non si sente affatto il bisogno – dichiarano Goffredo Fofi e Giulio Marcon, tra i promotori dell’iniziativa – ce ne sono anche troppe, e le loro proposte sono sempre le stesse

Le Edizioni dell’Asino danno voce alle forme più sociali e aperte del pensiero radicale e alle tante minoranze eticamente motivate e attive, presenti, che si sentono responsabili nei confronti della “cosa pubblica” e del destino del paese, capaci di uno sguardo critico sulla realtà sociale, politica, culturale. “Cosa tanto più necessaria – continuano Fofi e Marcon – di fronte a una situazione italiana (e internazionale) preoccupante e inquietante con una destra sempre più aggressiva e una sinistra alla deriva, e forse definitivamente morta nelle forme in cui l’abbiamo conosciuta in passato. Dare voce e presenza, creare nuovi spazi – anche culturali e di dibattito – per le minoranze etiche del nostro paese ci sembra oggi un compito importante e necessario, cui non sottrarci”.

Le Edizioni dell’Asino hanno quattro collane: i “libri necessari” (testi per capire meglio i problemi fondamnetali del mondo di oggi), “arti e mestieri” (guida critica delle professioni), la “piccola biblioteca morale” (testi classici ma soprattutto recenti, riferimenti politici e morali del pensiero radicale nei vari settori della conoscenza), gli “opuscoli” (temi di attualità e legati a esperienze sociali e di gruppi locali). Gran parte dei testi saranno a più mani e frutto di un percorso di elaborazione collettiva.

Tra le prime pubblicazioni, in libreria dal 20 ottobre: DOPO LA POLITICA (con interventi di J. Habermas, E. Krippendorff, L. Bobbio, P. Ferraris, C. Donolo, G. Cotturri, G. Marcon, D. Zola, D. Della Porta), I FIGLI, CHE BELLA FATICA! di Grazia Honegger Fresco sul duro mestiere del genitore, RIBELLARSI E’ GIUSTO (un’antologia di scritti di A. Camus, H. Böll, A. Capitini, M.K. Gandhi, G. Anders, D. Dolci, G. Fox, P. Goodman, H. Zinn, H.D. Thoreau e altri ancora), SICUREZZA DI CHI? A cura di Grazia Naletto (sui temi del razzismo e dell’immigrazione in Italia, con contributi di G. Schiavone, A. Rivera, F. Paleolologo Vassallo, E. Pugliese, F. Miraglia, G. Faso, V. Valente, L. Santini, A. Leogrande, G. Cortellesi), COME SIAMO CAMBIATI (intervista a Giuseppe De Rita sull’Italia degli ultimi trent’anni e la realtà del Censis), DOVE STIAMO ANDANDO (di Andrea Toma, sulle trasformazioni economiche e sociali in corso nel paese), TUTTI I NUMERI DELL’EQUO (di E. Viganò, M. Glorio e A. Villa) sulla realtà del Commercio equo e solidale in Italia.

Per informazioni: tel. 06 8841880 – info@gliasini.it

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org