Roma, 17 gennaio: Proiezione di “Madri”, di Barbara Cupisti


Proiezione del film documentario

“MADRI”
di Barbara Cupisti

Roma, Palazzo delle Esposizioni
GIOVEDI 17 GENNAIO ORE 21.00

parteciperà il Ministro degli Esteri Massimo D’Alema

Nel corso dell’ultima edizione della Mostra d’arte cinematografica di Venezia è stato presentato un importante documentario di Barbara Cupisti, prodotto da Rai Cinema.
Madri racconta storie di donne israeliane e palestinesi accomunate dalla tragica esperienza di avere perso uno o più figli e che scelgono di reagire a quella che non considerano solo una fatalità attraverso lo sforzo di conoscersi e confrontarsi dentro una associazione che si chiama Parent’s Circle.
Il film è stato presentato recentemente durante il seminario di Ravenna Stati generali della cultura alla presenza del presidente di Rai Cinema Franco Scaglia, del Direttore Carlo Brancaleoni, della stessa regista e dei genitori di Angelo Frammartino.
La proiezione ha avuto molto successo e ha convinto noi tutti della straordinaria potenza che questa opera audiovisiva comunica nella direzione di un impegno politico, associativo a favore di una giusta pace in e tra Israele e Palestina.
Madri è un film che riesce a restituire allo spettatore il dolore per una esperienza devastantante come quella della perdita di un figlio senza attutire né spettacolizzare emozioni e fatti crudi e violenti. L’autrice alterna le testimonianze delle madri con immagini dei figli tratte da film di famiglia, foto, video, brani di reportages televisivi e poi, progressivamente sposta l’obiettivo sulle abitazioni, sui vicini di casa, sui volti dei parenti per delineare così un quadro più generale che va oltre le singole vicende umane delle involontarie protagoniste dando così conto delle diseguaglianze sociali e delle differenze culturali tra palestinesi ed israeliani.
Rai Cinema ha accettato con piacere la proposta di Ucca (Unione dei Circoli Cinematografici dell’Arci) ed Arci di sostenere la distribuzione del film nella rete dei circoli e delle associazioni.
L’Ucca e l’Arci hanno il piacere di invitarvi alla proiezione del film che si terrà a Roma giovedì 17 gennaio

presso la Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni alle ore 21.00.

Parteciperà il Ministro degli Esteri Massimo D’Alema.
Potete estendere l’invito alle persone che ritenete interessate

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone
Scarica in versione Pdf

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org