Roma, 10-14 dicembre: Settimana per la pace e i diritti umani

Da lunedì 10 a venerdì 14 dicembre la Provincia di Roma, a Palazzo Valentini, ospita gli incontri organizzati per la terza edizione della “Settimana per la Pace e i Diritti umani”, che per il 2007 ha come tema conduttore “Alternativa alla guerra, disarmo e diritti umani in Italia e nel mondo”. Sarà una settimana che vedrà il contributo di rappresentanti politici, giornalisti ed esponenti dell’associazionismo.

Da lunedì 10 a venerdì 14 dicembre la Provincia di Roma, a Palazzo Valentini, ospita gli incontri organizzati per la terza edizione della “Settimana per la Pace e i Diritti umani”, che per il 2007 ha come tema conduttore “Alternativa alla guerra, disarmo e diritti umani in Italia e nel mondo”.

Sarà una settimana che vedrà il contributo di rappresentanti politici, giornalisti ed esponenti dell’associazionismo.

Lunedì 10 dicembre, presso la Sala di Liegro si terrà il convegno “Come fare la pace senza fare la guerra”.

Nella prima sessione, a partire dalle ore 10, si parlerà di “Kosovo, Afghanistan, Iraq – Radiografia del fallimento del ricorso alla guerra”.
A coordinare i lavori sarà il presidente del Consiglio provinciale Adriano Labbucci. Previsti, tra gli altri, gli interventi di Fabio Alberti, Giulietto Chiesa, Tommaso Di Francesco, Emanuele Giordana, Fabio Mini ed Ennio Remondino.

Nella seconda sessione, a partire dalle ore 16, il tema di discussione sarà “Le alternative alla guerra: che fare per proteggere le popolazioni e difendere i diritti umani”.
Interverranno Don Albino Bizzotto, Raffaella Bolini, Luigi Bonanate, Luciana Castellina, Lisa Clark, Tonio Dell’OIio. A coordinare Giulio Marcon.

Alle 21.00, presso la Casa delle Culture, in Via S. Crisogono 45, si terrà lo spettacolo "Il triangolo degli schiavi" – I lavoratori clandestini in Italia di e con Ulderico Pesce

Martedì 11 dicembre, presso la Sala del Consiglio Provinciale si svolgerà l’assemblea pubblica “Immigrazione: oltre l’emergenza per una legge giusta ed efficace”, promossa da ACLI, ANOLF, ARCI, ASGI, Caritas Italiana, Centro Astalli, CGIL, CNCA, Comunità di S.Egidio, Fondazione Migrantes – CEI, Forum del Terzo Settore, G2 Rete Seconde Generazioni, Magistratura Democratica, Medici senza Frontiere, Save The Children, Servizio Rifugiati e Migranti della Federazione delle Chiese Evangeliche.
Tra gli altri interverranno gli onorevoli Gianclaudio Bressa e Luciano Violante

Nel pomeriggio, alle ore 17,00, presso la Sala Placido Martini si terrà la tavola rotonda sul tema “Prospettive e proposte su sicurezza, lavoro ed immigrazione nel contesto locale”, coordinata da Maria Grazia Galantino. Parteciperanno Fabrizio Battistelli, Claudio Cecchini, Sergio Giovagnoli, Sandro Grugnetti, Enrico Pugliese, Rossella Selmini

Alle ore 21 Teatro Piccolo Apollo Via Conte Verde 51, "Alexian Group": un viaggio ideale nella musica romanì

Mercoledì 12 dicembre, alle ore 16,00, nella Sala della Pace sarà proiettato il documentario “Birmania tesori e cicatrici” di Gianrico Marletta e Jennifer Cavagnol, produzione Vagabond Reporters

Alle ore 17,00 la discussione avrà come oggetto BIRMANIA 2007 – LA STRAGE NASCOSTA.
Parteciperanno Cecilia Brighi, Paolo Giammaroni, Silvestro Montanaro, Stefano Pratesi e il rappresentante della Lega Nazionale per la Democrazia Birmana Moe Zaw OO. Coordina Carla Ronga

Giovedì 13 dicembre, nella Sala Placido Martini, alle ore 12,00 ci sarà la Conferenza Stampa Progetto Provincia di Roma e Forum Provinciale “2008 l’ anno del disarmo”, a cui parteciperanno Fabrizio Battistelli, Alberto Castagnola, Lisa Clark, Maria Grazia Galantino, Pina Rozzo, Riccardo Troisi e Francesco Vignarca.

Alle ore 17,00 presso la Sala delle Bandiere ci sarà l’incontro pubblico dal titolo “La minaccia nucleare”. Parteciperanno Lisa Clark, Francesco Martone, Piergiorgio Gawronski e Maurizio Simoncelli

Venerdi’ 14 dicembre, alle ore 16.30, nella Sala delle Bandiere si terrà il convegno dal titolo “America Latina: Laboratorio di democrazia dal basso e di comunicazione per la pace nello sviluppo dei diritti umani tra ieri e oggi”.
A coordinare i lavori il giornalista Martin Iglesias, presidente di Selvas.org – Osservatorio Informativo Indipendente sulla Regione Andina e il Latinoamerica. Parteciperanno Ademar Behadian, Marco Calabria, Enrico Calamai, Maurizio Chierici, Gioconda Galan Castero, Francesco Martone, Giovanni Miglioli, Maurizio Lozzi, Victorio Tacchetti. Sono previsti interventi di giornalisti inviati nei paesi dell’America Latina

Per conoscere nel dettaglio tutti gli eventi in calendario è possibile consultare il programma.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone
Scarica in versione Pdf

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org