Roma, 13 settembre – Convegno “Credito alle periferie: banche e Finanza per lo sviluppo locale”

Giovedì 13 settembre 2007 (ABI, Roma) – Le micro e piccole imprese sono il “motore dell’economia italiana”: rappresentano infatti oltre il 95% del tessuto produttivo del nostro paese. .A partire dalle presentazione dei risultati di un’indagine realizzata da RespEt sulla presenza del sistema bancario nelle aree periferiche della città di Roma e sui servizi e prodotti offerti, obiettivo del convegno è mettere a confronto le esperienze di alcuni operatori finanziari in questo territorio, discutendo di come sia possibile migliorare gli strumenti a supporto delle micro e piccole imprese che vi operano.

CREDITO ALLE PERIFERIE
Banche e finanza per lo sviluppo locale

Giovedì 13 settembre 2007
Associazione Bancaria Italiana
P.zza del Gesù, 49 – Roma.

Le micro e piccole imprese sono il “motore dell’economia italiana”: rappresentano infatti oltre il 95% del tessuto produttivo del nostro paese.
Proprio queste imprese, visita la loro diffusione, sono un attore rilevante nella definizione dello sviluppo locale di un territorio, in modo particolare se ubicate in aree periferiche e a rischio degrado delle grandi città e considerando che in questa tipologia rientrano la quasi totalità delle attività con finalità sociali e dell’altra economia. Andrebbero quindi incoraggiate e sostenute con adeguate politiche pubbliche e strumenti specifici, anche a livello finanziario, che permettano loro non solo di operare ma di farlo in maniera sempre più socialmente ed ambientalmente responsabile.
Spesso però, a fronte del loro bisogno di accesso al credito e di reperimento di capitale di rischio, queste imprese ritengono le risposte del sistema bancario e finanziario non adeguate e avvertono una scarsa propensione ad investire su di loro.
A partire dalle presentazione dei risultati di un’indagine realizzata da RespEt sulla presenza del sistema bancario nelle aree periferiche della città di Roma e sui servizi e prodotti offerti, obiettivo del convegno è mettere a confronto le esperienze di alcuni operatori finanziari in questo territorio, discutendo di come sia possibile migliorare gli strumenti a supporto delle micro e piccole imprese che vi operano.
In allegato il programma in pdf.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone
Scarica in versione Pdf

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org