Solidarietà con la scrittrice egiziana Nawal El Saadawi

Dal 24 al 26 novembre 2006 in oltre 100 esponenti della società civile mediterranea ci siamo incontrati a Roma per discutere insieme del nostro futuro e delle strategie per conquistare libertà, diritti, democrazia per tutti i popoli del mediterraneo. Una delle partecipanti al meeting, la scrittrice Nawal El Saadawi, è oggi sotto attacco da parte delle autorità religiose di Al Azhar per un testo teatrale pubblicato nel gennaio 2007. Nawal El Saadawi rischia di essere processata o di essere uccisa da estremisti religiosi.

Dal 24 al 26 novembre 2006 in oltre 100 esponenti della società civile mediterranea ci siamo incontrati a Roma per discutere insieme del nostro futuro e delle strategie per conquistare libertà, diritti, democrazia per tutti i popoli del mediterraneo.

Pur nelle differenti visioni che si sono confrontate nel meeting abbiamo tutti convenuto che
per la pace nel mediterraneo c’è bisogno di più democrazia, più diritti, meno ingerenze politico-economiche dell’occidente.

Una delle partecipanti al meeting, la scrittrice Nawal El Saadawi, è oggi sotto attacco da parte delle autorità religiose di Al Azhar che l’hanno accusata di apostasia e di mancato rispetto dei principi dell’islam per un testo teatrale pubblicato nel gennaio 2007. Nawal El Saadawi rischia di essere processata o di essere uccisa da estremisti religiosi.

Esprimiamo la nostra completa solidarietà a Nawal Saadawi e con lei a tutti i democratici egiziani che si battono per la libertà del loro popolo da un governo corrotto, una gerarchia religiosa oppressiva, una politica economica europea neocoloniale.

Sottoscriviamo e invitiamo a sottoscrivere l’appello allegato.

I partecipanti al meeting Medlink
Fabio Alberti (Un ponte per), Raffaella Bolini (ARCI), Marco Bersani (Attac), Lisa Clark (Beati i contruttori di pace), Alessandra Mecozzi (Fiom), Sandro Giuglia, Giulio Marcon (Lunaria), Piero Maestri (Guerre&pace), Tonio Dell’olio (Libera), Rosita Viola (ICS)

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org