FSE – Carta dei principi dell’Altra Europa


19 marzo 2007
(fonte testo originale Aprileonline http://www.aprileonline.info/2277/la-carta-dei-principi-per-laltra-europa )

Social Forum Europeo
E’ stato presentato, sabato scorso a Roma, il primo documento collettivo sull’integrazione europea che non provenga dal mondo dei partiti o dalle istituzioni

Sabato scorso è stata presentata nella sede italiana del Parlamento europeo la Carta dei principi dell’altra Europa elaborata dalla Rete europea dei social forum. Sebbene si tratti ancora di un "progetto", che quindi potrà essere ulteriormente integrato e migliorato, la Carta è il frutto di 4 anni di intenso lavoro. Per l’Italia hanno dato un contributo significativo e costante Sinistra europea, tramite Franco Russo, l’Arci, tramite Raffaella Bolini, e la Fiom internazionale, con Alessandra Mecozzi.

La Carta è il primo documento collettivo sull’integrazione europea che non provenga dal mondo dei partiti o dalle istituzioni. E’ lecito dire che si tratta di un piccolo evento di portata storica. Essa è fortemente critica del modo in cui si sta sviluppando l’Unione europea: un processo che appare incentrato sull’integrazione negativa del liberismo economico, sulla chiusura delle frontiere al mondo esterno, in assenza di un afflato culturale, politico, e di partecipazione democratica e popolare.

per visualizzare il progetto della Carta dei principi segui questo link

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org