Un (micro)credito da Nobel

Venerdi 17 Novembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 a Roma, presso l’Incubatore Inverso (via L.Montuori, 5) parte la prima edizione del seminario di formazione sul Microcredito organizzato dalla MAG. Il seminario è rivolto a tutti i cittadini, soci di associazioni e cooperative, piccoli imprenditori e amministratori locali interessati a conoscere ed approfondire il tema del microcredito in particolare nella provincia romana.


Roma, Venerdì 17 novembre 2006, ore 15,00 – 19,00

sala formazione dell’incubatore di Imprese Sociali InVerso
via L. Montuori n.5, Roma (metro B Garbatella)

A chi è rivolto: Cittadini, soci di associazioni e cooperative, piccoli imprenditori e amministratori locali interessati a conoscere ed approfondire il tema del microcredito in particolare nella provincia romana.

Che competenze sviluppa: Oltre ad offrire un quadro definitorio del microcredito, fornisce una mappatura delle principali esperienze di microcredito nella città e nella provincia di Roma e in Italia, senza tralasciare l’ottica internazionale.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

15,00-16,30

L’esperienza del microcredito in Italia: un quadro generale

  • Che cos’è e quando nasce il microcredito

  • Analogie e differenze con gli altri strumenti creditizi

  • Le principali esperienze in Italia

  • I primi risultati della ricerca condotta da MAG Roma nella Provincia di Roma

Cinzia Cimini

16,30-18,00

L’esperienza del microcredito in Italia: le MAG in Italia

  • Evoluzione storica delle MAG italiane

  • L’autogestione finanziaria: il prestito sociale

  • La gestione dei rientri dei finanziamenti nella finanza etica

Lorenzo Vinci

18,00-19,00

Un’esperienza di microcredito nel sud del mondo

  • Introduzione sulla microfinanza nei Paesi in via di sviluppo

  • Il caso MIDE (Microcredito para el Desarrollo) in Perù

Elisabetta Pezzi

I docenti

Cinzia Cimini: docente di corsi di formazione sul terzo settore, in particolare su aspetti normativi, di gestione economico-finanziaria e di finanza etica, anche per la Pubblica Amministrazione. Collabora con il Master SLES – Sviluppo Locale ed Economia Solidale dell’università La Sapienza. Co-autrice di La finanza etica in Italia. Come è perchè promuoverla (supplemento Banconote, 2000) e di Lavorare nel terzo settore (Carocci editore, 2005).

Lorenzo Vinci: è stato presidente di Mag 4 Piemonte e si occupato di prestito sociale. E’ consigliere Associazione Finanza Etica. Attualmente è direttore dell’Incubatore per le imprese sociali Inverso del Comune di Roma.

Elisabetta Pezzi: Avvocato, si occupa di consulenza legale anche per il settore non profit e della cultura. Si è specializzata come “Operatore tecnico della cooperazione allo sviluppo sostenibile”, approfondendo le tematiche della Finanza per lo sviluppo. Collabora con la rivista trimestrale “Queste istituzioni”.

Costo: 50,00 euro + IVA a persona.

Per informazioni e iscrizioni: info@magroma.it

MAG Roma è una società cooperativa costituita da persone fisiche e persone giuridiche che sostengono, attraverso la raccolta di capitale sociale, l’economia solidale, i sistemi di produzione e scambio innovativi e sotenibili, l’integrazione sociale. La cooperativa promuove la finanza autogestita e solidale come pratica di giustizia economica e sociale. Attività della Mag sono: consulenza strategica e gestionale rivolta alle associazioni e cooperative, formazione sui temi della finanza etica, microcredito e prestito sociale, pratiche istruttorie per le richieste di finanziamento.

MAG Roma Società Cooperativa, Via L. Montuori n. 5, 00154, Roma,
Tel.0651606406, Fax 065123457, P.I. e C.F. 08725611001, www.magroma.itinfo@magroma.it

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone
Scarica in versione Pdf

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org