Sviluppo locale e politiche urbane

Roma, 4 settembre: un’occasione di riflessione e confronto sugli spazi a disposizione delle politiche urbane per la costruzione di modelli di sviluppo in grado di tenere in equilibrio le dimensioni economica, sociale e ambientale. Parteciperanno: Saskia Sassen, docente di Sociologia all’Università di Chicago e alla London School of Economics, considerata tra i teorici di spicco della Società dell’Informazione e Oded Grajew, Presidente dell’Advisory Office dell’Istituto Ethos de Empresas e Responsabilidade Social e membro del Consiglio internazionale del Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre di cui è uno degli ideatori.

Comune di Roma – Dipartimento XIX, Sviluppo e recupero delle periferie – V U.O. Autopromozione sociale
e
Lunaria

presentano

Workshop
SVILUPPO LOCALE E POLITICHE URBANE

Incontro con:
Saskia Sassen – Università di Chicago
Oded Grajew – Istituto Ethos

4 settembre 2006
ore 16,00-19,30
InVerso – Incubatore delle imprese sociali
via Montuori 5 – Roma

OBIETTIVO
Il seminario rappresenta – a partire dal contributo che verrà dagli autorevoli ospiti stranieri – un’occasione di riflessione e confronto sugli spazi a disposizione delle politiche urbane per la costruzione di modelli di sviluppo in grado di tenere in equilibrio le dimensioni economica, sociale e ambientale.

Saskia Sassen
Insegna Sociologia all’Università di Chicago e alla London School of Economics. Considerata tra i teorici di spicco della Società dell’Informazione, ha acquisito fama e prestigio nel 1991 con il libro Global City. Fra i libri pubblicati in italiano: Città globali (Utet 1997), Fuori controllo (Il Saggiatore, 1998), Migranti, coloni, rifugiati. Dall’emigrazione di massa alla fortezza d’Europa (Il Saggiatore, 1999), Le città nell’economia globale (Il Mulino, 2003). Ha partecipato a Roma al convegno Sviluppo Locale Partecipato (settembre 2004).

Oded Grajew
Presidente dell’Advisory Office dell’Istituto Ethos de Empresas e Responsabilidade Social e membro del Consiglio internazionale del Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre di cui è uno degli ideatori. Assessore speciale della Presidenza della Repubblica del Brasile. L’istituto Ethos è un’organizzazione indipendente nata con la missione orientare le imprese alla responsabilità sociale, rendendole partecipi nella costruzione di una società sostenibile e giusta. Le 1183 imprese associate, di diversi settori e importanza, hanno un fatturato pari a circa il 30% del Pil brasiliano e occupano circa un milione di persone (www.ethos.org.br).

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Sono previste le relazioni introduttive dei due ospiti, per circa 45 minuti ciascuno (inclusa la traduzione in consecutiva per Gragew). Poi sarà dato spazio ad interventi brevi dei partecipanti (massimo 5 minuti per intervento), alle risposte dei relatori, alla discussione tra i partecipanti.
Intorno alle 19,00 si chiederà ai due ospiti di trarre le conclusioni di quanto emerso.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al seminario è gratuita. Si svolgerà presso la sala formativa di InVerso – Incubatore delle
imprese sociali, in via Montuori 5. E’ aperto a massimo 25 persone, tra operatori istituzionali e privati. Sarà
data preferenza a chi lavora nel settore delle politiche urbane, dello sviluppo locale, della responsabilità
d’impresa. La richiesta di partecipazione può essere effettuata scrivendo a conference@inversoroma.it.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org