Gli Italiani le tasse

Martedi 16 maggio la campagna Sbilanciamoci! e l’Associazione Nuovo Welfare hanno presentato a Roma la ricerca sondaggio "Giustizia Fiscale, Welfare e Cittadinanza". Un’indagine, realizzata in 81 comuni italiani, che mette in luce l’opinione dei cittadini riguardo al rapporto tra fiscalità e welfare. La pubblicazione, frutto della collaborazione tra la campagna Sbilanciamoci! e l’associazione Nuovo Welfare, è stata realizzata sulla base di un’indagine effettuata a marzo 2006.

GIUSTIZIA FISCALE, WELFARE, CITTADINANZA

Le tasse, le politiche sociali ed il ruolo dello Stato nell’opinione degli italiani

La pubblicazione, frutto della collaborazione tra la campagna Sbilanciamoci! e l’associazione Nuovo Welfare, è stata realizzata sulla base di un’indagine effettuata a marzo 2006 dalla Tecné Srl in 81 Comuni italiani, della quale vengono riprodotti e commentati i risultati.

A questo lavoro a diverso titolo hanno collaborato:

Tommaso Rondinella e Giulio Marcon (campagna Sbilanciamoci!), Emiliano Monteverde (Associazione Nuovo Welfare), Carlo Buttaroni (Società Tecné Srl).

Per ricevere una copia della pubblicazione scrivere a: info@sbilanciamoci.org oppure seguire questo link per scaricarla in formato PDF

Premessa

La campagna Sbilanciamoci! e l’associazione Nuovo Welfare hanno promosso questa rilevazione sulla questione fiscale in Italia, per contribuire ad una discussione trasparente e senza chiusure su un tema, quello delle tasse, condizionato troppo spesso da approcci ideologici e dogmatici, quasi sempre in chiave elettoralistica.

E’ anche per questo motivo (per evitare strumentalizzazioni e letture riduttive) che il sondaggio – effettuato nel mese di marzo – è stato reso noto dopo le elezioni politiche del 9 e 10 aprile. Un sondaggio effettuato su oltre 1200 italiani di tutte le regioni italiane che esprime un punto di vista diverso –per certi versi inaspettato- sul rapporto tra gli italiani e le tasse e che può essere un contributo importante di informazione e di analisi per le forze politiche, le istituzioni, gli studiosi.

Sia Sbilanciamoci! che Nuovo Welfare si occupano da tempo di politiche fiscali, spesa pubblica, Welfare e sono ben coscienti delle strette relazioni che corrono tra questi ambiti delle politiche pubbliche. E in questi anni hanno promosso analisi e sviluppato proposte concrete. Ma è certo che ogni cambiamento o iniziativa su un aspetto di queste politiche ha inevitabilmente un impatto su tutto il resto.

Ecco perché è un errore isolare la questione fiscale dal complesso delle politiche pubbliche che riguardano il funzionamento del Welfare e della pubblica amministrazione e dall’uso della spesa pubblica – della sua efficacia e della sua efficienza- per il benessere della società. E’ anche questo il senso di questa ricerca e dell’iniziativa continueremo a promuovere nei prossimi mesi sui temi della giustizia e della solidarietà fiscale.

Sommario del rapporto

Premessa

PRIMA PARTE: La giustizia fiscale

Coesione sociale, redistribuzione e responsabilità individuale
La fiscalità durante l’ultima legislatura
Ambiguità,evasione, una tantum
Regressività
L’impatto negativo delle politiche fiscali sullo sviluppo e il Welfare
Le proposte per una politica fiscale equa e solidale
Progressività
Evasione
Rendite
Successione
Tasse di scopo
L’Italia nel mondo
Conclusioni

SECONDA PARTE: L’indagine

I risultati
Le domande
Nota metodologica

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org