Convivio dei Popoli per la Pace a Riccione

Dal 9 aprile al 14 maggio a Riccione si svolgerà il Convivio dei Popoli per la Pace, un mese intero dedicato alla pace con un fitto calendario di incontri, seminari e dibattiti. Appuntamento di rilevanza nazionale atteso da associazioni, movimenti e organizzazioni interessati ad operare attivamente per la pace.

9 Aprile – 14 Maggio 2006 – Riccione Convivio dei Popoli per la Pace

III Edizione

Seminari, incontri e dibattiti per nuove alleanze di pace

Un mese intero dedicato alla pace, con un fitto calendario di incontri, seminari e dibattiti. Il "Convivio dei Popoli" torna a Riccione dal 9 Aprile al 14 Maggio 2006 , e raddoppia numero degli eventi e occasioni di confronto. Manifestazione biennale, nata nel 2002, giunge quest’anno alla sua terza edizione e si conferma appuntamento di rilevanza nazionale atteso da associazioni, movimenti, organizzazioni e singole persone, interessati ad operare attivamente per la pace.

Il tema di quest’anno è "Alleati per la pace".

L’edizione 2006 propone quattro percorsi consecutivi e integrati di approfondimento:
– il "Forum per un convivio tra i popoli" esorta alla ricerca della giustizia, senza ideologia, colore o religione, per e al servizio dell’uomo.
– "Contro le guerre e le ingiustizie" è la promessa che ribadisce l’opposizione ad ogni conflitto mai giusto o giustificabile, per continuare a operare per la pace con strumenti efficaci e condivisi.
La pace che si concretizza nell’azione va prima insegnata: "Per educarci a fare le paci" è il percorso che privilegia le modalità di formazione al dialogo, alla non violenza, al rispetto della diversità. Per questo occorre capire, crescere, formarsi, come recita il sottotitolo che chiarisce il filo conduttore degli incontri previsti.

L’impegno e la ricerca di tutti gli uomini e tutte le donne "Verso la Pace", ragioni e argomenti di questa lotta non violenta, vanno diffusi e fatti conoscere. Per questo il Convivio torna a ribadire l’importanza della comunicazione con un percorso ad hoc, per dire, fare, informare, comunicare la pace, con una testimonianza speciale da parte degli esponenti israeliani e palestinesi dell’Associazione vittime del terrorismo "Families Forum", e rappresentanti statunitensi dell’ Associazione dei familiari delle vittime 11 Settembre "Peace Tomorrow". , amici vecchi e nuovi del Convivio dei Popoli parteciperanno a questa terza edizione. Ospiti internazionali

Saranno presenti, tra gli altri il missionario comboniano Alex Zanotelli, Don Luigi Ciotti presidente dell’associazione Libera, Maria Falcone presidente della "Fondazione Giovanni e Francesca Falcone", Piergiorgio Morosini giudice del tribunale di Palermo, il filosofo e scrittore Frei Betto, il fondatore dell’ "Associazione Macondo" per l’incontro e la comunicazione tra i popoli Giuseppe Stoppiglia, Sergio Marelli direttore generale della Focsiv, Lennart Parknas sociologo della comunicazione, il prof. Andrea Canevaro ordinario di psicologia speciale, Flavio Lotti coordinatore nazionale della Tavola della Pace, don Oreste Benzi presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII, Antonio Papisca, Direttore Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, Luigi Cortesi, storico, giornalista e direttore della rivista Giano.

Gli appuntamenti tematici si integrano con spettacoli teatrali, mostre e serate al cinema, mentre si conferma anche per l’edizione 2006 la "Festa del convivio del Popoli", grande evento conclusivo con il pomeriggio di giochi, musica e cibi etnici.

Tutte le informazioni sul programma al sito www.conviviodeipopoli.org

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org