9 dicembre a Gorizia per la pace e i diritti umani

Venerdi 9 dicembre in occasione delle ‘Giornate della Pace, Cooperazione, Solidarietà, Accoglienza’ che si terranno a Gorizia, la campagna Sbilanciamoci! sarà presente per illustrate le sue proposte concrete per la pace e i diritti umani.

Sbilanciamoci! al Forum PACE 2005

L’amicizia tra i popoli, l’uguaglianza, la globalizzazione dei diritti (e non solo dei mercati) devono costituire un’alternativa alla violenza che si manifesta nel mondo: per questo motivo la Regione Friuli Venezia Giulia in occasione dell’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo promuove il Forum della Pace 2005 dall’ 8 all’11 dicembre 2005 nelle città di Gorizia, Gradisca d’Isonzo e Sacile.

In un tempo in cui le oscure nubi della guerra e del terrorismo provocano gravi disastri in tutti i Continenti e profonde ferite nella coscienza dell’umanità, questa idea si prefigge lo scopo di offrire a tutti i cittadini un’intensa occasione per conoscere strade alternative alla violenza per risolvere i problemi che attanagliano il mondo: la cooperazione ed il partenariato internazionale, la rivendicazione dei diritti di cittadinanza e partecipazione, la nonviolenza attiva come strumento di pressione perché sia rispettata ovunque la dignità della persona, il dialogo interreligioso ed interculturale fra le diverse visioni e concezioni della vita, la necessità che a tutti possa essere garantito l’accesso ai beni fondamentali quali l’acqua, le medicine, la possibilità di comunicare e di contare nell’informazione mediatica.

Contro la tentazione della paura, si vogliono insomma indicare percorsi che intensifichino la speranza, vie che consentano a tutti di essere concretamente donne e uomini costruttori di pace.
L’iniziativa, articolata in quattro ‘Giornate della Pace, Cooperazione, Solidarietà, Accoglienza’ ed organizzata dal Coordinamento regionale Enti locali per la Pace ed i Diritti umani (CRELP) prevede una serie di eventi pubblici, finalizzati da una parte ad avvicinare l’opinione pubblica alle tematiche relative alla nonviolenza, alla cooperazione fra i popoli, all’accoglienza e valorizzazione degli immigrati, dall’altra a consentire un costruttivo confronto fra le persone ed i gruppi già operativi in questo senso sul territorio regionale.

Sbilanciamoci! sarà presente nell’ambito del Forum Pace 2005, presentando i temi della campagna nella sessione pomeridiana di venerdi 9 Dicembre.

Per scaricare il programma dettagliato clicca qui.















Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org