03-10-2005 – Chiude il forum di Sbilanciamoci!


Comunicato Stampa 03/10/2005

UNA FINANZIARIA CONTRO LA SOLIDARIETA’, I DIRITTI, L’AMBIENTE

Meno soldi per gli enti locali (-6,7%), le regioni (-3,8%), la sanità (- 2 miliardi). Più soldi per le imprese (+ 2 miliardi). Meno soldi per la cooperazione internazionale (-155 milioni). Più soldi per le missioni militari all’estero (+ 600 milioni). Ancora soldi per le grandi opere, ancora meno soldi per le energie pulite e la mobilità sostenibile. Questo il segno della finanziaria del 2006 che riduce i diritti e non assicura risorse per un sviluppo sostenibile e di qualità.

Si fa cadere il peso del risanamento sugli enti locali, le regioni, la sanità e più in generale la spesa sociale, mentre si evita ancora una volta di colpire le rendite finanziarie e di ridurre le spese militari, operazione che potrebbe assicurare risorse –oltre che per risanare il debito pubblico- per rilanciare un diverso modello di sviluppo, fondato sull’equità e la sostenibilità, la solidarietà e la qualità.

Quello che il governo sa fare è solo proporre misure compassionevoli come i bonus “primogenito” (562 milioni) e una tantum per la famiglia (invece di promuovere servizi e politiche sociali) o il 5%1000 a favore del volontariato (una “sparata pubblicitaria” come la de-tax, finita nel dimenticatoio generale) invece di rilanciare una politica integrata degli enti locali con il volontariato per difendere ed allargare il welfare. Con gli stessi soldi sprecati in bonus e una tantum (che non hanno alcuna efficacia nel combattere la povertà), si potrebbero assicurare –come propone la campagna Sbilanciamoci– la costruzione di 3000 asili nido o un’integrazione al reddito di 516 euro per tutti i disoccupati di lunga durata. Si tratta di scelte diverse, alternative alla beneficenza compassionevole del governo, a favore del riconoscimento dei diritti di cittadinanza.

Lacontrofinanziaria di Sbilanciamoci sarà presentata il prossimo 19 ottobre in Parlamento.

 

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org