Sbilanciamoci! ad Ascoli Piceno

Venerdì 15 aprile 2005 alle h 17.00 presso la libreria Rinascita di Ascoli Piceno si presenterà il libro di Sbilanciamoci! "Atlante di un’altra economia. Politiche e pratiche del cambiamento" e si illustrerà il "Progetto QUARS Piceno" che si inserisce nel più ampio contesto dell’iniziativa  "Progetto Equonomia Picena". Organizza l’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Ascoli Piceno. 

Ascoli Piceno

Libreria Rinascita – 15 aprile 2005 – h 17.00

Presentazione del libro Atlante di un’altra economia
e del Progetto QUARS Piceno

L’ Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Ascoli Piceno ha organizzato per il prossimo venerdì 15 aprile un’iniziativa di presentazione del libro di Sbilanciamoci! "Atlante di un’latra economia, politiche e pratiche del cambiamento" (a cura di Virginia Cobelli e Grazia Naletto, Manifestolibri 2005): una mappa di pratiche e politiche alternative volte a ridurre le disuguaglianze, a riaffermare i diritti sociali ed il welfare, tutelare il lavoro, cercare alternative sostenibili nella produzione e nei consumi.

Verrà inoltre presentato il "Progetto QUARS Piceno" (rientrante in uno più esteso denominato "Progetto Equonomia Picena"): al fine di introdurre nei documenti economici e finanziari e nei bilanci indicatori sociali ed ambientali, accanto a quelli tradizionalmente più economici, per misurare l’effettivo benessere di un territorio di una comunità, si darà avvio ad un progetto di ricerca sulla "qualità dello sviluppo"  effettuato applicando la metodologia del QUARS  – indice di QUAlità Regionale dello Sviluppo messo a punto da "Sbilanciamoci!" – da applicare a livello provinciale.

L’idea di un "futuro sostenibile" impone infatti di considerare il benessere della persona e degli esseri viventi come obiettivo permanente e riferimento costante del governo della cosa pubblica: per questa ragione è indispensabile partire dall’analisi e dalla valutazione dello stato del territorio, dell’ambiente, delle risorse in campo per poi scegliere delle politiche adeguate.

COORDINA: AVELIO MARINI(Assessore Provinciale)

INTERVERRANNO: MASSIMO ROSSI (Presidente della Provincia di Ascoli Piceno), GIULIO MARCON
(Portavoce campagna Sbilanciamoci!), ANGELO MARANO (Economista dell’Università di Viterbo),
ALESSANDRO MESSINA (Responsabile U.O. Autopromozione sociale dell’Assessorato al Lavoro del Comune di Roma)

PER INFORMAZIONI:

Assessorato Attività Produttive – tel. 0736 277309 – 306 -  avelio.marini@provincia.ap.it

                























Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento

Sbilanciamoci.org I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons 3.0
Informativa sull'uso dei cookie
// Powered by Botiq.org